Home Rubriche Go Green

Municipio XI: con la Festa dell’Albero nuove piantumazioni a Corviale, Portuense e Marconi

Le iniziative si sono svolte questa mattina e hanno coinvolto gli studenti delle scuole del territorio

MUNICIPIO XI – In occasione della festa dell’albero nel Municipio XI si è svolta una mattinata all’insegna delle nuove piantumazioni. Si è partiti con il Parco “Nicoletta Campanella” di Corviale con gli alunni dell’I.C. “Fratelli Cervi”, poi alla scuola “Figlie di Nostra Signora del Sacro Cuore” a Portuense e infine al nuovo Parco Tevere Marconi insieme agli studenti dell’I.C. “Giuseppe Bagnera” e del liceo “Giovanni Keplero”. “Anche quest’anno la Regione Lazio aderisce alla Festa dell’Albero, e oggi, più che mai, a tre anni dall’avvio del progetto Ossigeno, questa adesione ha un valore straordinario“, così il Presidente Vicario, Daniele Leodori che questa mattina, presso il Parco Tevere Marconi a Roma, da poco inaugurato e finanziato dalla Regione Lazio in collaborazione del Municipio XI Arvalia Portuense, ha partecipato alla piantumazione dei primi alberi e arbusti all’interno del Progetto Ossigeno.

Ads

IL PROGETTO OSSIGENO

Dal 2019 la Regione Lazio, attraverso la piantumazione di centinaia di migliaia alberi e arbusti, prevalentemente autoctoni, nelle aree urbane e periurbane sta contribuendo fortemente alle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici e alla conservazione della biodiversità, dando un contributo importante anche al contrasto del dissesto idrogeologico. “Una iniziativa fortemente voluta e mirata a ridurre l’inquinamento dell’aria e a garantire un ambiente più sano alle future generazioni, per una Regione sempre più Green“, ha aggiunto Leodori. Come dichiarato dalla Regione sono centinaia i Comuni del Lazio che hanno aderito alle Manifestazioni di interesse degli scorsi mesi per ottenere le piante, proprio attraverso il progetto Ossigeno, che saranno messe a dimora proprio in questi giorni: essenze tra cui l’acero campestre, il viburno, il cerro, il leccio, la sanguinella, il corbezzolo, la lavanda, la pyracantha, l’olivo, la farnia e l’albero di giuda e molte altre.

NUOVI ALBERI A CORVIALE, PORTUENSE E MARCONI

Questa mattina l’Assessore regionale, Massimiliano Valeriani, ha partecipato con alcune scuole del territorio alle piantumazioni presso il Parco Nicoletta Campanella sempre nel Municipio XI Arvalia Portuense. “Una bellissima iniziativa a Corviale: per la Festa dell’Albero sono state piantumate diverse alberature nel parco Campanella insieme agli studenti della scuola Fratelli Cervi. Un’altra importante tappa del progetto Ossigeno promosso dalla Regione per piantare migliaia di alberi nei parchi pubblici di Roma e del Lazio“, ha commentato l’assessore. Il Presidente del Municipio XI, Gianluca Lanzi, ha citato le parole del professor Stefano Mancuso, docente di arboricoltura generale ed etologia vegetale all’Università di Firenze: “Contro il riscaldamento globale non esiste una tecnologia più efficiente ed economica degli alberi, ne servono 1000 miliardi entro il 2030“. Queste parole, spiega il minisindaco, “ci restituiscono la dimensione della sfida che abbiamo di fronte per salvare il nostro pianeta. Noi vogliamo fare la nostra parte, non solo oggi in occasione della Giornata nazionale degli alberi 2022, ma in maniera strutturale cogliendo ogni occasione per favorire la forestazione urbana, come quelle concesse dal progetto “Ossigeno” della Regione Lazio, grazie al quale stiamo arricchendo il patrimonio arboreo del nostro territorio”.

LeMa

Previous articleIl Municipio IX si arricchisce di due panchine letterarie
Next articleMunicipio XI: una mozione per la Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada