Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: Gualtieri incontra i cittadini di Piana del Sole e della Valle Galeria

Gli incontri nelle periferie di Roberto Gualtieri toccano l’area Sud-Est della Capitale in Municipio XI e XII

MUNICIPIO XI – Nella mattinata di ieri Roberto Gualtieri ha visitato alcuni quartieri della periferia Sud-Est della Capitale, a partire da Piana del Sole e dalla Valle Galeria in Municipio XI. Quartieri che nel corso degli anni (ma anche in questi mesi) sono stati sempre associati alla discarica di Malagrotta e alle varie crisi del sistema rifiuti capitolino.

LA VISITA A PIANA DEL SOLE

Ad accompagnare Gualtieri in questo avvio della lunga campagna elettorale in vista delle prossime amministrative c’era l’ex Consigliere e Segretario locale del Pd Gianluca Lanzi: “Oggi da Piana Del Sole parte la campagna elettorale nel Municipio XI di Roberto Gualtieri – ha commentato Lanzi – Proprio oggi ricorre l’anniversario della nascita di Giulio Carlo Argan, il primo sindaco delle giunte di sinistra degli anni ’70, che aprì una importante stagione di governo di Roma, contraddistinta dal risanamento delle borgate e da una idea di città non più divisa tra centro e periferie. Mi auguro che questa ricorrenza sia di buon auspicio per tutti noi”.

Ads

L’INCONTRO CON I CITTADINI

Il Segretario Lanzi, che nei mesi scorsi aveva già avanzato la sua candidatura alla Presidenza del Municipio XI, ha spiegato che in questo incontro c’è stata la possibilità di far incontrare Roberto Gualtieri e alcuni residenti per parlare delle criticità storiche di questi quadranti. “Piana del sole e la Valle Galeria hanno bisogno di una cura costante, di un’amministrazione che ascolti cittadini, che conosca i problemi e sappia come risolverli – ha commentato Lanzi – In primo luogo dovremo affrontare il tema del rischio idrogeologico. Sono passati molti anni dagli allagamenti del 2014 e, nonostante i fondi disponibili, Roma Capitale non è stato in grado di realizzare gli interventi necessari perché mancano i progetti. E poi è fondamentale continuare la battaglia contro qualsiasi ipotesi di discarica nella Valle Galeria. Dopo i terribili anni di Malagrotta, meritiamo di crescere i nostri figli in un ambiente salubre: per questo è imperativo iniziare subito la riqualificazione dell’area con il capping e la piantumazione di nuove alberature”.

RISCHIO IDROGEOLOGICO E RIFIUTI

Successivamente Gualtieri si è spostato in Municipio XII nel quartiere di Massimina per un altro incontro con i cittadini e le realtà locali. “Tante le cose che non vanno in questi quartieri: allagamenti, mancanza di illuminazione, strade e marciapiedi, trasporti insufficienti, scuole da realizzare e da ristrutturare, servizi per bambini e per anziani praticamente assenti – ha commentato Gualtieri dalla sua pagina Facebook – Purtroppo dopo molte promesse questa Amministrazione non ha saputo risolvere i problemi concreti dei cittadini che vivono in questi territori. Solo grazie all’intervento della Regione Lazio finalmente si stanno completando le opere del Piano di zona di Massimina, realizzando strade e marciapiedi attesi da anni e la cui assenza costringe i cittadini a incredibili gincane per muoversi – e ancora – In due belle e partecipate assemblee ho discusso con i comitati, con le associazioni, con i cittadini di Piana del Sole e di Massimina degli interventi importanti e urgenti che occorre realizzare in quei quartieri e della grande sfida del risanamento ambientale della Valle Galeria”.

Red

Previous articlePanfilo Castaldi: l’immobile finalmente a disposizione del territorio
Next articleMunicipio XI: sotto esame la sicurezza delle scuole