Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: sotto esame la sicurezza delle scuole

Dalla scorsa estate una serie di incendi e furti hanno colpito le scuole del territorio, ora si torna chiedere la video-sorveglianza

nido-via-degli-irlandesi-municipio-XI

Tratto da Urlo n.190 maggio 2021

MUNICIPIO XI – Nelle ultime settimane si sono registrati diversi furti ai danni degli istituti scolastici del Municipio XI. In particolare sono le zone del Trullo e di Monte Cucco ad essere state prese di mira. Già quest’estate infatti alcune aule vennero date alle fiamme, mentre ora è una serie di furti ed effrazioni a preoccupare.

Ads

INCENDI E FURTI

La scorsa estate alcuni vandali, mai identificati, tentarono di incendiare il plesso ‘Collodi’ dell’Istituto Comprensivo Gramsci di via di Affogalasino. Allo stesso tempo 2 aule su 4 del nido ‘Malaguzzi’ e della scuola dell’infanzia ‘La Torta in cielo’, in via Giovanni Porzio, vennero completamente distrutte dalle fiamme. Sembrava che la situazione si fosse calmata, forse complice anche il coprifuoco dovuto all’emergenza sanitaria, ma nella notte tra il 21 e il 22 marzo scorso si sono verificati due furti a pochissima distanza l’uno dall’altro. Il primo ai danni della stessa scuola dell’infanzia ‘La Torta in Cielo’, mentre l’altro ha visto coinvolta la scuola primaria ‘Perlasca’, dell’Istituto Comprensivo “Gramsci” di via Zanzucchi. In entrambi i casi i furti sono fruttati ai malviventi soltanto alcuni computer. Ma gli episodi sono proseguiti, infatti nella notte tra l’11 e il 12 aprile alcuni ladri sono riusciti a guadagnare l’ingresso del Nido di via degli Irlandesi, attraverso l’effrazione di una parte delle cucine. Questa volta l’obiettivo del raid non erano computer o apparecchiature elettroniche, bensì una macchinetta distributrice di caffè. Questa infatti è stata trovata manomessa e forzata per rubare il denaro contenuto. Evidentemente questo furto deve aver fruttato bene, dato che soli 10 giorni dopo (il 22 aprile) i malviventi son tornati in azione, prendendo nuovamente di mira il Nido di via degli Irlandesi e la vicina scuola dell’infanzia “Il Castello Incantato” di via Luigi Solidati Tiburzi. Anche in questo caso obiettivi dell’effrazione sono stati le due macchinette automatiche del caffè e il poco denaro in esse contenuto.

LA PERCEZIONE DELLA SICUREZZA

Secondo l’ex consigliere e Segretario del Pd, Gianluca Lanzi, si tratta di una situazione insostenibile: “I furti e gli atti vandalici continuano a ripetersi. Occorre un piano straordinario per l’installazione di impianti di videosorveglianza e di allarme in ogni plesso scolastico e per riparare quelli già presenti non funzionanti. Dobbiamo difendere la scuola e chi la frequenta”. Dalla Lega non mancano le polemiche: “Ormai da troppo tempo le scuole del Municipio XI sono sotto assedio da parte di sbandati e ladri – commentano Daniele Catalano, già capogruppo Lega Municipio XI e Enrico Nacca, Lega Giovani Municipio XI – Chiederemo prima possibile un sistema di videosorveglianza in tutte le scuole del Municipio XI approfittando dei bandi regionali e dei fondi del Recovery Plan, per garantire la sicurezza ai nostri studenti”. Pe l’ex consigliere di Fdi, Valerio Garipoli, serve una risposta concreta, efficace e risolutiva: “Dalla richiesta installazione di impianti di allarme e di videosorveglianza in ogni scuola alla richiesta alle forze dell’ordine di intensificare il controllo nei pressi degli edifici scolastici sino alla convocazione di un tavolo di confronto per condividere azioni concrete ed immediate in vista del prossimo anno scolastico. Difendere gli edifici scolastici deve essere una priorità dell’amministrazione municipale”.

LA RISPOSTA DEL MUNICIPIO XI

Dal Municipio XI è il delegato della Sindaca, Mario Torelli, a sottolineare come questo fenomeno sia già stato portato all’attenzione dell’Osservatorio Territoriale per la Sicurezza e di come “i furti di pochi euro nelle scuole siano un fenomeno cittadino, dovuto all’azione di sbandati – spiega – preoccupano di più gli incedi della scorsa estate, atti voluti ai quali abbiamo dato immediata risposta con lavori di riqualificazione e l’installazione di allarmi anti-intrusione dei quali si stanno terminando le installazioni”.

Andrea Calandra