Home Municipi Municipio XI

Premio Fabrizio De André: sabato la finale a Magliana

Dopo 10 anni il premio torna nella piazza del Municipio XI che porta il nome dell’artista

MAGLIANA – Fino a sabato 21 settembre dalle ore 21.00 in Piazza Fabrizio De André alla Magliana andrà in scena la fase finale della 23ª edizione del PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ – PARLARE MUSICA, che vedrà la partecipazione di giovani talenti e nomi affermati del panorama musicale italiano.

IL PREMIO

Tornato finalmente dopo 10 anni nella piazza che porta il nome del grande artista genovese grazie a un protocollo d’intesa siglato nei mesi scorsi da Roma Capitale e Fondazione Fabrizio De André Onlus, il Premio Fabrizio De André è nato nel 2002 – unico in Italia dedicato al cantautore – con l’obiettivo di celebrarne la memoria e, al contempo, valorizzare nuovi artisti che si distinguano per l’originalità delle loro composizioni, sia musicali sia poetiche. Il Premio prevede tre sezioni (musicapoesia e pittura), oltre a riconoscimenti (“Targhe“) ad artisti protagonisti del panorama musicale italiano e che si sono misurati in passato con la musica e la poetica di Fabrizio De André.

Ads

LA PREMIAZIONE

A ricevere la Targa Faber saranno due cantautori: RON, artista con una delle più importanti carriere della scena cantautorale italiana, con un repertorio ricchissimo e tra i più belli della nostra musica, e ARIETE, cantautrice voce di riferimento della nuova generazione. Per quanto riguarda la Targa Quelli che cantano Fabrizio (già “Premio per la reinterpretazione dell’opera di Fabrizio”), quest’anno andrà ai PERTURBAZIONE. C’è poi la Targa dei lettori di Repubblica, che premierà il finalista della sezione Musica più votato sul sito della testata giornalistica. Per quanto riguarda i premi delle 3 categorie, stasera verranno consegnati i premi per le sezioni pittura e poesia rispettivamente a MARIO MARASÀ, per l’opera “Al vento e ai baci“, e a MONICA PAGNOTTA per l’opera “Noi”.

LA SEZIONE MUSICA 

Quanto alla sezione musica, i dieci finalisti – Alec Temple con il brano “L’altare“, Alice Clarini con il brano “Coprifuoco“, Avarello con il brano “Ceramiche guida“, Elisa Benetti con il brano “Palpitazioni“, Federico Orlando con il brano “Dopo di noi il diluvio“, Glicine con il brano “Sotto la superficie“, Januaria con il brano “Santi“, Luca Fol con il brano “Diktat“, Noite con il brano “Diventano bosco“, e Santoianni con il brano “Questa canzone non vale niente” – si esibiranno per metà durante la prima serata e per metà durante la seconda, al termine della quale verrà proclamato il vincitore.

Redazione