Home Municipi Municipio XI

Prosegue il processo di riqualificazione di Corviale

È in corso un consistente e lungo lavoro a tutti i livelli: le opposizioni chiedono attenzione alle priorità

corviale-rendering-valeriani-facebook

Tratto da Urlo n.191 giugno 2021

CORVIALE – Il lungo processo di trasformazione del quadrante prosegue: Zingaretti fa il punto sull’intervento della Regione Lazio, annunciando la prosecuzione della tanto attesa riqualificazione del quarto piano del ‘serpentone’ e la conseguente consegna di nuovi alloggi (ad oggi 31). Il candidato presidente del centrosinistra nel Municipio XI, Gianluca Lanzi, si dice “particolarmente orgoglioso dell’investimento della Regione Lazio su Corviale: il più grande intervento di rigenerazione urbana degli ultimi 30 anni. C’è chi avrebbe voluto abbattere Corviale e chi, come la Giunta Zingaretti, lo sta riqualificando per dedicare nuovi spazi con una edilizia di qualità ai cittadini. Questa azione rappresenta – conclude – un modello a cui dobbiamo ispirarci per il futuro governo della città e dei Municipi“.

Ads

LA COMPETENZA MUNICIPALE

Un lavoro di esclusiva competenza regionale”, precisa l’ex Presidente dell’XI Municipio e attuale delegato della Sindaca, Mario Torelli, che tiene però a sottolineare anche quello di competenza dell’attuale amministrazione municipale. “Un lavoro molto consistente per la zona di Corviale, che riguarda la risistemazione di circa 14 mila metri quadrati di asfalto a Poggio Verde, la riqualifica di largo Reduzzi (con la predisposizione anche di alcuni parcheggi) e delle aree verdi di via Sampieri e di via Mazzacurati. Anche l’istituto Mazzacurati è stato oggetto di un’importante riqualificazione, e la sua riapertura è prevista a settembre. Ma non solo, nell’area adiacente il ‘Farmer’s Market’ sorgeranno una farmacia comunale, un ufficio postale e, per decisione del Ministero dell’Interno, anche un distretto della polizia di Stato all’altezza di via Mazzacurati 75. Anche lo stesso ‘Farmer’s Market’ – conclude Torelli – una volta completata l’azione di adeguamento alle nuove normative, sarà riaperto”.

ABBATTERE L’ESCLUSIONE SOCIALE

Un lavoro riconosciuto anche dal già consigliere di opposizione di Fratelli d’Italia, Valerio Garipoli: “Negli ultimi mesi sono stati molteplici gli interventi nel quadrante di Corviale. Dai lavori di riqualificazione dell’area sportiva, con il nuovo campo a 11, un playground, uno spazio fitness, percorsi benessere, piantumazione di nuove alberature e spazi ludici in via Poggio Verde, alla consegna dei nuovi alloggi recuperati con il progetto di riqualificazione del quarto piano e gli interventi di rimozione delle autovetture abbandonate all’interno del Serpentone”. Tuttavia, si augura che “le prossime amministrazioni continuino ad investire per sviluppare progetti di riqualificazione sul quartiere al fine di abbattere definitivamente l’esclusione sociale. Con l’obiettivo, nei prossimi mesi, di completare, con un percorso partecipato, il risanamento degli spazi verdi a destinazione sociale al fine di aumentare i servizi, moltiplicare le opportunità dei residenti, rafforzare il senso civico, migliorare il decoro urbano e il livello della qualità della vita”.

OCCHIO ALLE PRIORITÀ

Anche per Fabrizio Santori e Monica Picca, del Direttivo Lega Roma, e Daniele Catalano e Enrico Nacca, già consiglieri municipali di opposizione della Lega, “la riqualificazione di Corviale è uno dei temi più importanti del Municipio XI e il fatto che l’Ater si stia attivando per ristrutturare e dare risposte ai cittadini ci fa essere positivi. Non vorremmo però che con queste mosse Zingaretti e Raggi pensino di gettare fumo negli occhi: le priorità restano l’apertura della scuola Mazzacurati e la creazione del distretto di Polizia, così come concordato. Ben vengano i progetti sociali, sportivi e culturali ma teniamo gli occhi sulle vere emergenze: istruzione e sicurezza”.

Marta Dolfi