Home Municipi Municipio XI

PUP Piazza della Radio: ripristinata la viabilità su via Pacinotti

Dopo le segnalazioni di cittadini e opposizioni arriva il dietrofront. Lanzi: “Abbiamo ottenuto una diversa organizzazione del cantiere”

PIAZZA DELLA RADIO – Sta pian paino tornado alla normalità il traffico su via Portuense all’incrocio con piazza della Radio dopo gli ingorghi e le lunghe code segnalate dai cittadini dal 4 luglio. In quella data infatti la cantierizzazione sulla piazza, necessaria alla realizzazione del PUP, era stata allargata inglobando un’intera corsia di via Pacinotti in direzione centro, creando lunghe code e rallentamenti anche su via Portuense. In queste ore però la società che deve realizzare il PUP è intervenuta per restringere l’area di cantiere e restituire spazio alla viabilità.

IL RIPRISTINO DELLA VIABILITÀ

A spiegare l’intervento in corso in queste ore è il Presidente del Municipio XI, Gianluca Lanzi: “La società sta eseguendo il restringimento dell’area di cantiere. Grazie all’intervento del Municipio e dell’Assessore Patané questa mattina c’è stata una riunione con la società proponente e abbiamo ottenuto una diversa organizzazione del cantiere, con una recinzione più stretta che permetterà di restituire l’intera via Pacinotti alla circolazione ed evitare il traffico di questi giorni”. Pian piano quindi la circolazione sta tornando alla normalità, ma sul tavolo restano le critiche e le segnalazioni avanzate dalle opposizioni nei giorni scorsi.

Ads

LE SEGNALAZIONI DEI GIORNI SCORSI

Tra i primi a segnalare i rallentamenti e le lunghe code è stato il consigliere di FdI, Marco Palma, che ieri ha anche protocollato una nota ufficiale per chiedere conto della gestione dell’area di cantiere: “Il vero problema è la modalità con la quale è stata fatta questa scelta al Dipartimento comunale – afferma oggi durante l’intervento di ripristino della strada – È impossibile che in una città come Roma si prenda una decisione come questa senza sentire il parere del Municipio in un quadrante così strategico. In questo caso la maggioranza municipale è stata scavalcata e si è trovata a dover rincorrere, inoltre i lavori non sarebbero mai stati avviati prima di settembre, quindi la chiusura adesso sarebbe stata inutile. Ora aspetto una risposta seria agli interrogativi che ho posto, voglio sapere come si pensa di gestire un cantiere così importante”.

CRITICITÀ ANNUNCIATE

Su queste criticità ieri è intervenuto anche il Capogruppo di FdI, Valerio Garipoli che nel febbraio 2022 in una interrogazione aveva già chiesto conto di quali sarebbero state le difficoltà per i residenti e per la viabilità della zona: “Come già denunciato da me il 31 maggio scorso – data in cui è stata discussa l’interrogazione ndr – aumentano le criticità alla viabilità in Via Pacinotti e da Portuense – ha commentato Garipoli – Richiediamo una verifica dell’impatto dei lavori sul quadrante”.

GLI SVILUPPI PER IL QUADRANTE

Critiche erano arrivate anche dagli esponenti locali della Lega, i consiglieri municipali Daniele Catalano ed Enrico Nacca, e da quello capitolino Fabrizio Santori. “Riteniamo che si potesse procedere per ‘step’, recintando di volta in volta le parti interessate dai lavori – affermano dal carroccio – Condanniamo la scelta di voler da subito segregare cittadini e residenti di Marconi, i quali in molti casi sono costretti a lunghi giri per potersi avvicinare a casa”. Le critiche dei leghisti richiamano poi la preferenziale di viale Marconi, l’altro grande progetto che potrebbe atterrare sul quadrante: “Continuiamo a sostenere che quest’opera, sommata alla possibile apertura del cantiere della preferenziale Marconi, è una vera sciagura per l’area – concludono – produrrà solo un effetto favorevole dal punto di vista commerciale per la società che metterà in vendita i posti auto”.

LeMa