Home Municipi Municipio XI

Rifiuti: torna in funzione il Centro di Raccolta di Corviale

La struttura di viale Arturo Martini riapre dopo sette mesi di stop

CORVIALE – Finalmente riapre al pubblico il Centro di raccolta di AMA a Corviale in viale Arturo Martini 1. La riapertura, dopo sette mesi di stop al servizio, è avvenuta con la visita dell’Assessora capitolina ai rifiuti, Sabrina Alfonsi, del Direttore Generale di AMA, Andrea Bossola e del Presidente del Municipio XI, Gianluca Lanzi.

LA CHIUSURA DEL CENTRO DI RACCOLTA

Era stato chiuso il 30 agosto scorso per dei lavori di ristrutturazione non più rimandabili, lasciando il quadrante sguarnito di un servizio così importante, con i cittadini costretti a lunghi trasbordi verso altri centri anche piuttosto lontani. Dal giorno della chiusura, nonostante gli avvisi di “divieto di scarico” e di “area videosorvegliata” diversi incivili hanno reso l’ingresso del Centro di Raccolta una vera e propria discarica a cielo aperto, sversando illegalmente i rifiuti ai lati della strada. I sette mesi di lavori sono stati però necessari per il consolidamento della struttura, una nuova organizzazione logistica più funzionale per lo scarico dei materiali da parte dei cittadini e nuovi impianti elettrici e idraulici, oltre all’adeguamento antincendio e antisismico e una nuova illuminazione a led.

Ads

LA RIAPERTURA

Il Centro di viale Arturo Martini, che si estende su una superficie di 3.300 mq, oggi può contare su una struttura completamente rinnovata con 15 postazioni per il conferimento di 17 diverse tipologie di rifiuti. “La struttura – spiegano dal Municipio XI – è da sempre strategica per l’intero quadrante, un punto di riferimento importante per una media di oltre 400 cittadini al giorno che qui normalmente conferivano rifiuti ingombranti”. Con questi interventi è stata anche realizzata una nuova viabilità interna, con un percorso sopraelevato perimetrale (un metro sopra il livello stradale) accessibile da due rampe carrabili, circondate da aree verdi.

UN SERVIZIO FONDAMENTALE

In occasione della riapertura il Presidente del Municipio XI, Gianluca Lanzi, ha parlato di un servizio importante per il territorio che finalmente è stato riattivato: “In questi mesi abbiamo sopperito alla chiusura organizzando insieme ad Ama diverse giornate di raccolta straordinaria dei rifiuti in tutti i quartieri, ma da oggi per i cittadini sarà di nuovo disponibile un servizio stabile dove potranno portare rifiuti ingombranti e altre tipologie non smaltibili nei cassonetti su strada – e ancora – I centri di raccolta svolgono una funzione fondamentale all’interno della strategia che stiamo attuando in Campidoglio e nei Municipi per rendere Roma più pulita e più vivibile.”

GLI ORARI E I SERVIZI

Nella struttura gli utenti possono accedere su autovetture o furgoni privati, di portata inferiore ai 35 quintali, 7 giorni su 7 (lunedì-sabato: ore 7-12 e 14-19, domenica e festivi: ore 7-13) per consegnare rifiuti non conferibili nei cassonetti stradali: rifiuti ingombranti, inerti e calcinacci, frigoriferi e condizionatori, apparati elettrici ed elettronici, batterie al piombo, neon e termometri, metalli, legno, carta e cartone, consumabili da stampa, vernici e solventi, oli vegetali.

LeMa

Previous articleUna giornata per conoscere e prendersi cura del Parco di Tor Marancia
Next articleGianni Bismark – Bravi Ragazzi