
MUNICIPIO XI – Per la prima volta, un Municipio della Capitale parteciperà ufficialmente al Roma Pride con un proprio carro. A rompere il muro della neutralità istituzionale è il Municipio Roma XI, che sabato 14 giugno sarà presente alla storica parata con lo slogan “Municipio Roma XI – Fuorilegge”, in linea con il tema dell’edizione 2025. Una partecipazione che assume un forte valore simbolico e politico, e che vuole lanciare un messaggio inequivocabile: le istituzioni locali possono e devono prendere posizione contro ogni forma di discriminazione.
UNA PRESENZA STORICA E UN MESSAGGIO CHIARO
“Il Municipio Roma XI sceglie di non essere neutrale di fronte alla discriminazione e per questo saremo presenti con un nostro carro, con il nostro nome, con il nostro impegno. La politica deve tornare a essere un atto d’amore verso la libertà delle persone. E l’educazione sessuoaffettiva è un tassello fondamentale per costruire una società più giusta e più felice”, ha dichiarato Gianluca Lanzi, presidente del Municipio.
La scelta dello slogan “Fuorilegge” non è casuale: richiama l’assenza di leggi adeguate per la tutela dei diritti della comunità LGBTQIA+, e al tempo stesso riflette le esperienze quotidiane di discriminazione, violenza e marginalizzazione, che ancora oggi colpiscono migliaia di persone in Italia e nel mondo. “Le discriminazioni, la violenza e l’emarginazione che colpiscono la comunità LGBTQIA+ non sono un ricordo del passato, ma una realtà quotidiana contro cui è necessario schierarsi apertamente”, si legge nel comunicato.
EDUCAZIONE SESSUOAFFETTIVA AL CENTRO
Il carro del Municipio Roma XI avrà anche una forte valenza educativa: sarà dedicato al tema dell’educazione sessuoaffettiva, che l’amministrazione municipale considera uno strumento fondamentale per costruire una scuola più inclusiva, capace di accogliere e valorizzare tutte le identità. L’obiettivo è promuovere ambienti scolastici dove si possa “crescere libere e liberi, senza paura di essere sé stesse e sé stessi”.
ARTE, ATTIVISMO E CULTURA LGBTQIA+ SUL CARRO DEL MUNICIPIO
Non mancheranno momenti di festa, visibilità e spettacolo. Sul carro del Municipio saliranno artiste e attivisti noti nel panorama culturale e sociale italiano: Guglielmo Scilla, attore e autore, Melissa Bianco, creator romana conosciuta come Chetedevodì, Francamente (Francesca Siano), cantautrice torinese e partecipante a X Factor 2024 e Gabriele Piazza, attore e divulgatore.
Queste presenze daranno voce a una parata che è sì celebrazione dell’orgoglio, ma anche spazio di rivendicazione dei diritti.
Redazione