Home Municipi Municipio XI

Scuola Mazzacurati: riapertura prevista per settembre

Tratto da Urlo n.191 giugno 2021

 CORVIALE – Risale a settembre scorso la nota del Campidoglio che annunciava la conclusione della prima fase dei lavori della scuola Mazzacurati di Corviale, in seguito ai quali sarebbero state messe a disposizione della zona 17 aule per gli alunni della scuola secondaria. Troppo poche (la risposta delle opposizioni in Consiglio Comunale) per un quadrante che necessita da anni di un istituto per i residenti. Negli ultimi dieci anni infatti la popolazione di Corviale, Ponte Galeria e Piana del Sole è aumentata del 120 per cento e molti dei residenti sono stati costretti ad iscrivere i propri figli nelle scuole del Comune di Fiumicino o Fregene.

Ads

Motivo per cui l’attenzione nei confronti dell’apertura dell’istituto Mazzacurati non è mai venuta meno. Una diffida al Comune da parte dei cittadini residenti, una manifestazione di genitori ed insegnanti davanti all’istituto e le varie sollecitazioni dei consiglieri comunali di opposizione sono solo alcune delle azioni messe in atto per porre fine ad una rilevante contraddizione: l’esistenza da anni di una struttura all’avanguardia e l’impossibilità per la cittadinanza di usufruirne.

Dalle ultime dichiarazioni del Delegato della Sindaca all’XI Municipio, Mario Torelli, emerge che quello della scuola di Mazzacurati rientra tra i progetti di riqualifica del quadrante di Corviale e la sua riapertura rappresenta senza dubbio una priorità. “I lavori sono in corso e la riapertura è prevista per settembre”, ha dichiarato Torelli sulla vicenda.

Non ci resta che attendere.

Marta Dolfi