Home Municipi Municipio XI

Traffico nel caos per i cantieri della preferenziale su via Portuense

Gli interventi hanno ristretto la carreggiata, creando un imbuto e lunghe code in direzione del Trullo

PORTUENSE – La preferenziale ancora non è in funzione ma già sta creando i primi disagi. Il progetto voluto dalla passata amministrazione è tutt’ora in corso e i cantieri stanno creando problemi alla viabilità su via Portuense.

PROBLEMI ALLA VIABILITÀ

La segnalazione arriva dagli esponenti locali della Lega Daniele Catalano ed Enrico Nacca che hanno raccolto le lamentele arrivate dagli automobilisti costretti a percorrere quel tratto. in particolare il motivo dei rallentamenti riguarda un restringimento ad una sola carreggiata all’altezza di viale di Vigna Pia: “Un vero dramma per chi viene da Marconi e magari deve recarsi in direzioni Monteverde, Trullo o Casetta Mattei – commentano in una nota Catalano e Nacca – riteniamo che questo sia solo un assaggio di cosa significherà questa sciocca preferenziale voluta dal 5Stelle e avallata anche ora dal PD”.

Ads

IL PROGETTO DI PREFERENZIALE

L’opera, voluta solo dalla ex Giunta Raggi, grazie ad un corridoio per gli autobus di circa 1,7 km che parte dal sottopasso di via Giuseppe Belluzzo e arriva fino a largo La Loggia, avrebbe lo scopo sia di ottimizzare il servizio del trasporto pubblico, sia di velocizzare il trasporto privato. Nel tempo no sono mancate le polemiche nei confronti di questo progetto, tanto da arrivare anche alla votazione in Municipio XI di un documento contrario alla sua attuazione. Una posizione della quale però l’amministrazione centrale non ha tenuto minimamente conto, tanto da avviare i cantieri durante il periodo di commissariamento dell’ente di prossimità. Una volta cambiata la maggioranza però non si sarebbe potuto rivedere o annullare il progetto senza incorrere in lunghi ricorsi e contenziosi. Così dopo circa un anno di stop, dovuto a degli interventi necessari sulla rete fognaria, i lavori sono ripresi e ora si intravedono i primi disagi.

UNA SOLUZIONE PROVVISORIA

Per cercare di limitare i problemi alla viabilità causati in queste ore dai cantieri, dalla Lega hanno annunciato già una mozione, che sarà depositata nelle prossime ore, per richiedere la possibilità di permettere in via temporanea lo svincolo su Via Belluzzo così da permettere l’ingresso nel quartiere e decongestionare il traffico su via Portuense.

Red

Previous articleE.T. l’Extra-Terrestre
Next articleMunicipio XI: sequestrati 10mila mq per “abusi edilizi”