Home Municipi Municipio XI

Trullo: segnalato un nuovo insediamento abusivo sulla collina di Monte Cucco

Da Fdi arriva l’interrogazione e la richiesta di intervento indirizzata al Municipio XI

TRULLO – Non sono mancate le segnalazioni in questi giorni per la creazione di un nuovo insediamento abusivo sulla collina di Monte Cucco al Trullo. Per chi transita su Via Isacco Newton in direzione Eur/Fiumicino, non è difficile accorgersi della baraccopoli che sta prendendo forma sul fianco della collina, tende e baracche che mal si nascondono tra la vegetazione della valle.

Ads

IL SOPRALLUOGO

Anche gli esponenti locali e comunali di Fdi, Valerio Garipoli e Federico Rocca, hanno partecipato ad un sopralluogo in zona per rendersi conto in prima persona di quanto riferito dai cittadini: “Risulta la presenza di baracche, masserizie, suppellettili e grande quantità di rifiuti oltre che un passaggio di mezzi nell’area verde. Un vero dispiacere visto che la collina di Monte Cucco fa parte della riserva naturale della Valle dei casali e che offre un suggestivo affaccio sulla capitale”.

LA RICHIESTA DI INTERVENTO

Si tratta di un’area, come sottolineano Garipoli e Rocca, che avrebbe bisogno di un intervento di profonda bonifica per ristabilirne il decoro. Tanto più che il 20 gennaio scorso il Municipio XI ha approvato una mozione per la realizzazione di un nuovo parco pubblico con orti urbani. “Al fine di scongiurare nuove occupazioni – concludono Garipoli e Rocca – è stata predisposta un’interrogazione con richiesta di sgombero dell’insediamento abusivo, di pulizia dell’area dalle baracche, suppellettili e rifiuti e monitoraggio dell’area”.

Red

Previous articleLa Stazione Divino Amore rientra nel PUMS
Next articleRoma: torna Vini Selvaggi, la fiera indipendente dei vini naturali