Home Municipi Municipio XI

Villa Bonelli: ripristinato il ponticello chiuso da tre anni

VILLA BONELLI – È stato ripristinato il ponticello di collegamento tra la Stazione Villa Bonelli e il parco che ospita anche la sede del Municipio XI. La struttura pedonale era stara interdetta nel 2018 e da allora non sono mancate le richieste e i solleciti all’intervento.

ANNI DI ATTESA

Dopo anni di attesa e centinaia di segnalazioni dei cittadini, direttamente all’amministrazione come sui social, finalmente è stato sostituto il ponticello di legno presente sul percorso pedonale che collega Villa Bonelli all’omonima stazione ferroviaria – ha commentato il candidato presidente per il centrosinistra in Municipio XI, Gianluca Lanzi – Questa amministrazione, giunta ormai al capolinea, presenta questo risultato come se avesse conquistato la cima dell’Everest, quando sarebbe dovuta intervenire in tempi molto più rapidi e con maggiore efficienza”. La chiusura della struttura in legno era stata necessaria a seguito del cedimento dei sostegni. Naturalmente dopo le segnalazioni sono arrivate le transenne, ma per la risistemazione si sono dovuti attendere ben tre anni.

Ads

L’ANNUNCIO DEGLI INTERVENTI

La notizia della riapertura è arrivata dall’Assessora al Verde di Roma Capitale, Laura Fiorini, in un post pubblicato su Facebook: “Abbiamo finalmente restituito ai cittadini il ponte pedonale di collegamento tra la stazione ferroviaria di Villa Bonelli e il quartiere adiacente. Il parco infatti è dotato di un ponte in legno che per scarsa manutenzione e atti vandalici versava da tempo in condizioni molto critiche. Ora, finalmente, grazie anche al grande spirito di collaborazione degli Uffici del Dipartimento, abbiamo concretamente risolto l’annoso problema del ‘ponticello di Villa Bonelli’ restituendo sicurezza e decoro alla viabilità quotidiana – e ancora – I cittadini possono ora utilizzare questa infrastruttura piccola ma essenziale, un comodo e pratico collegamento tra via della Magliana e via Montalcini, tra la stazione ferroviaria e gli Uffici del Municipio XI”.

L’ACCUSA ALL’AMMINISTRAZIONE

Il Ponticello era interdetto e transennato dall’ottobre del 2018 a causa di un cedimento della struttura lignea – commenta l’ex capogruppo di Fdi, Valerio Garipoli – A causa di scarsa manutenzione vi erano delle condizioni molto critiche che ne avevano condizionato la sicurezza, il decoro e la viabilità. Resta di fatto un periodo di ripristino assai lungo ed ingiustificato”. C’è poi chi come il candidato del centrodestra alla Presidenza del Municipio XI, Daniele Catalano, sottolinea come le critiche sulla mancata manutenzione dovrebbero ricadere tutte sul Campidoglio: “Resto di stucco nel leggere le parole del post dell’ex Assessore Fiorini di Roma Capitale, la quale accusa di fatto la stessa amministrazione di non aver garantito in questi anni una corretta manutenzione del ponte – prosegue Catalano – Ovviamente esprimo consenso nell’apprendere che ora i cittadini potranno attraversare quel ponte pedonale in sicurezza, ma sarebbe da sciocchi presumere che in questi tre anni di interdizione i fruitori della stazione ferroviaria non abbiano attraversato in qualche modo quel tratto di sterrato“.

A.C.