Home Municipi Municipio XI

Voragine Via Giannetto Valli: l’opposizione chiede di verificare il consolidamento

Garipoli (FdI): interrogazione per verifica piano dissesto idrogeologico

VILLA BONELLI – PORTUENSE – Con la chiusura di via Giannetto Valli per una voragine di circa 5 metri che si è aperta questa mattina la conseguente evacuazione degli abitanti di una palazzina, si è tornato a parlare dei problemi di dissesto idrogeologico che caratterizzano l’area da tempo.

Ads

LA SITUAZIONE DI VIA GIANNETTO VALLI

Al momento i 15 abitanti del palazzo evacuato sono stati presi in carico dalla Protezione Civile, mentre la commissione stabili pericolanti Roma Capitale sta procedendo ai necessari accertamenti. Intanto l’ACEA ha provveduto a posizionare due autobotti in Via Statella e all’altezza del civico 95 per le necessità dei residenti della zona in attesa che il danno alla tubatura venga riparato.

I PROGETTI DI CONSOLIDAMENTO

A parlare della vicenda è il capogruppo di FdI in Municipio XI, Valerio Garipoli, che sottolinea come sia già stata preparata da FdI una interrogazione per “una verifica dell’opera di consolidamento, troppo impegnativa per il Municipio XI e in carico al Dipartimento SIMU Roma Capitale che nel 2018 ha presentato alla Regione Lazio il progetto dei lavori – seguita Garipoli – La collaborazione tra Comune e Regione rientra infatti nell’accordo di programma sottoscritto tra il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e la Regione Lazio. Infatti una prima conferenza dei servizi è stata avviata nel 2018 e chiusa nel 2020 con una serie di prescrizioni. Si resta quindi in attesa di una evoluzione del progetto esecutivo che il Campidoglio deve trasmettere alla Regione Lazio per l’avvio della gara ed inizio dei lavori”.

Redazione