Home Municipi Municipio XII

Area Verde Quattro Venti: 470mila euro per il suo restyling

Numerose migliorie in programma per trasformare il tratto di verde in un’oasi da dedicare a sport e relax

SHARE
dav

MONTEVERDE – Da anni si parla della riqualificazione dell’area verde limitrofa alla stazione Quattro Venti. Il tratto è di proprietà di Ferrovie dello Stato che l’ha ceduto in comodato d’uso gratuito al Comune di Roma. La storia dell’area verde è stata segnata negli anni dal lungo iter che ha portato all’acquisizione ufficiale di quest’ultima da parte dell’Amministrazione capitolina a fine 2016. Dopo alcuni interventi che hanno interessato la parte sud dell’area (di competenza Municipale ndr) nel 2017, a marzo dello scorso anno all’interno dell’area verde è stato inaugurato il Playground Quattro Venti, un impianto polivalente all’interno del quale sono presenti un campo da basket e calcetto. Oggi all’area sono stati destinati altri fondi, 474mila euro investiti dal Comune, che serviranno a rendere l’area un’oasi verde dove praticare sport e immergersi nel relax.

IL PROGETTO PER L’AREA

A dare la notizia dell’individuazione dei fondi è stata Laura Fiorini, Assessora alle Politiche del Verde di Roma Capitale che attraverso il proprio profilo Facebook in un post ha parlato dei piani del Campidoglio per l’area: “Voglio parlarvi dell’area verde Quattro Venti, nel Municipio XII. Per realizzarne il restyling stiamo lavorando con grande impegno. Ecco il punto della situazione. Abbiamo previsto 474mila euro di investimenti per la realizzazione dei lavori basati sul progetto esecutivo che abbiamo realizzato grazie alla preziosa collaborazione dei tecnici del Dipartimento Tutela Ambientale. Non appena lo stanziamento in variazione di Bilancio sarà effettivo partiremo con la pubblicazione della gara per la realizzazione delle opere che trasformeranno quest’area di Monteverde in un’oasi di verde dove praticare sport e stare in relax”. Il piano – ha continuato a raccontare l’Assessora, “prevede numerose migliorie tra cui la realizzazione di un’area cani. il potenziamento del percorso fitness con integrazione delle strutture già esistenti, interventi sulle recinzioni e piantumazione di nuovi alberi”. Nel frattempo, parallelamente “nonostante l’emergenza sanitaria – ha fatto sapere la Fiorini – abbiamo già espletato la gara ed affidato ad una ditta i lavori di manutenzione del pozzetto necessario alla manutenzione del verde. La struttura già esistente è stata oggetto di atti vandalici che l’hanno gravemente danneggiata ed ora, dopo i primi sopralluoghi, provvederemo a ripristinarla nella maniera più efficace ed efficiente per poter annaffiare con regolarità i prati e la vegetazione”.

IL MUNICIPIO

Ha salutato con favore la notizia anche il Municipio, attraverso la voce della sua presidente, Silvia Crescimanno, che ha detto “Verrà fatta una recinzione perimetrale e all’interno verranno posti dei gazebo. Prevista anche un’area fitness centrale e lateralmente verranno piantumate delle essenze. Saranno costruite delle fontanelle con recupero dell’acqua per gli orti urbani che troveremo posizionati nell’area opposta”.

Apt

(nella foto il Playground Quattro Venti)