Home Municipi Municipio XII

Croce Rossa incontra il Municipio sul futuro del Centro Sportivo Il Faro

Più vicini alla risoluzione della vicenda, ma la CRI vuole attendere la sentenza del Tribunale del prossimo giugno

Tratto da Urlo n.210 marzo 2023

MUNICIPIO XII – La Croce Rossa Italiana ha accettato l’invito del Presidente del XII Municipio, Elio Tomassetti, per discutere il futuro del centro sportivo “IL FARO”. Una questione aperta da circa tre anni, da quando la fondazione che gestiva gli spazi si è sciolta e la Croce Rossa, proprietaria di tutta l’area, ne è rientrata in possesso, riscontrando delle irregolarità sul contratto che consentiva alla ASD CCCP1987 di usufruirne. Da allora si sono succeduti diversi confronti tra CRI e associazione sportiva, raccolte firme e svolte varie iniziative a sostegno del mantenimento delle attività del circolo, fino all’avvio di un’azione giudiziale per la quale è attesa la decisione del Tribunale di Roma il prossimo 22 giugno. Un’attenzione, quella rivolta al centro sportivo, che non si è limitata alle famiglie coinvolte nelle attività e alle istituzioni locali, ma è sfociata, qualche giorno fa, in un videomessaggio di alcuni VIP della Capitale rivolto alla Croce Rossa e che chiedeva di trovare una soluzione condivisa per ‘non spegnere il Faro’.

Ads

IL 6 MARZO L’INCONTRO

Lo scorso 6 marzo la CRI ha incontrato il Presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti, ribadendo che non c’è alcuna volontà di dismettere l’area, di sua proprietà, che ha fini di utilità sociale per il territorio, ma che è necessario attendere il giudizio del Tribunale di Roma per fare chiarezza sulla validità del titolo di detenzione degli spazi. “Siamo certi – prosegue la CRI – che un serio e responsabile dialogo con il Municipio possa costituire la base per programmare varie attività congiunte tra le Istituzioni per il migliore interesse della collettività. Si conferma dunque che da parte della CRI vi è l’assoluta volontà di mantenere lo spazio al servizio del territorio, di concerto con le Istituzioni locali e nel rispetto delle normative e modalità cui è soggetta l’Associazione nella gestione del proprio patrimonio immobiliare”.

DAL MUNICIPIO XII

Il Presidente Elio Tomassetti, riguardo la vicenda che ha animato il dibattito sul suo territorio, ha voluto chiarire che “Croce Rossa ha l’obbligo di gestire i propri beni come un ente di diritto pubblico, e per questo il Municipio crede che il campo del circolo sportivo IL FARO debba essere lasciato aperto al pubblico. Volendo tutelare proprio la destinazione pubblica del campo sportivo, non vogliamo che resti chiuso nemmeno un giorno”. E aggiunge: “Il Municipio è disponibile a sedersi al tavolo con Croce Rossa per trovare una soluzione che consenta di tenere aperto il centro sportivo nel pieno rispetto delle regole e delle procedure legali ed amministrative. Ma CRI deve sbrigarsi a convocare un tavolo per trovare una soluzione al più presto. Indipendentemente dall’esito giudiziario della causa in questione – conclude Tomassetti – dovremmo già programmare le sorti dell’area per il prossimo anno, perché, a prescindere da cosa deciderà il tribunale, il titolo con cui IL FARO occupa il campo scadrà il 31 luglio, quindi da quella data il campo sarà comunque libero”.

IL FUTURO DEL CENTRO SPORTIVO

Con la mediazione del Municipio XII e chiarita la volontà di Croce Rossa di non dismettere l’area, sembra più che concreta la possibilità di una risoluzione positiva della vicenda che permetta di mantenere il valore sociale delle attività del Faro sul territorio.

Marta Dolfi