Home Cultura

DiffusArte, il festival itinerante che porta l’arte nel XII Municipio

Due giorni inaugurali al Mercato De Calvi per una manifestazione che unisce musica, lettura e comunità

MUNICIPIO XII – Roma si prepara ad accogliere la prima edizione di DiffusArte, il festival itinerante ideato dall’associazione Community C.A.S.A., che prenderà il via il 12 e 13 settembre al Mercato rionale De Calvi, nel Municipio XII. L’iniziativa propone un laboratorio di produzione culturale partecipata, volto a promuovere la sperimentazione artistica e le collaborazioni, con l’obiettivo di portare cultura, lettura e socialità negli spazi urbani e favorire l’inclusione attraverso l’arte.

Le giornate inaugurali si apriranno venerdì 12 settembre alle 11:00 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità del Municipio. Il programma prevede momenti musicali a cura degli artisti della scuola di musica Dsound e degustazioni offerte dai somministratori del mercato. Nel pomeriggio, il festival ospiterà il format “Libri&Spritz”, con lo scrittore Paolo Di Paolo e il suo Rimembri ancora, in dialogo con Giada Bassetti. La prima giornata si concluderà con un concerto dal vivo dei Neighbours.

Ads

Sabato 13 settembre la manifestazione dedicherà la mattina ai più piccoli con “Libri&Chips”, che prevede racconti di fiabe a cura dell’associazione Jobel e letture interpretate da Martina Pellini e Chiara Onofri. Nel pomeriggio tornerà il format “Libri&Spritz” con la presentazione del libro Frollino, il mio bambino magico di Giada Di Berardino e Anna Cherubini, dialogo a cura di Isabella Cognatti, e la giornata si chiuderà con musica dal vivo e un brindisi finale.

DiffusArte proseguirà fino al 30 dicembre in altri quadranti del Municipio XII, con appuntamenti che includeranno incontri con autori, performance artistiche, momenti musicali e attività per famiglie e bambini. Il progetto, promosso da Roma Capitale e vincitore dell’Avviso Pubblico per iniziative culturali legate al Giubileo 2025, è realizzato in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e si propone di trasformare gli spazi urbani in luoghi di incontro, condivisione e scoperta artistica.

Redazione