Home Municipi Municipio XII

Il Municipio XII dice NO alla violenza sulle donne

violenzasulledonne

25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne

Ads

 

L’INIZIATIVA – Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1999. Con l’ufficializzazione di questa data l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite invita tutti i governi e le istituzioni a riportare periodicamente l’attenzione sulla tematica attraverso l’organizzazione di iniziative volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica circa un tema delicato come quello della violenza sulle donne, sia essa psicologica o fisica, che avvenga tra le mura domestiche o in luoghi pubblici. La data è stata scelta in memoria delle sorelle Mirabal che, per la loro opposizione al regime dittatoriale domenicano, vennero massacrate mentre si recavano in prigione a far visita ai propri mariti il 25 novembre 1960.

I NUMERI – Secondo quanto riportato dall’ultimo rapporto dell’Eures (L’Istituto di Statistica Europeo) solo nel 2013 sono state 179 le donne che hanno perso la vita in seguito ad episodi di violenza. Più della metà di queste vittime aveva denunciato di subire soprusi. Nell’anno passato si è assistito ad un aumento del 14% dei femminicidi, dei quali il 16% sarebbe avvenuto in ambito familiare. Circa un terzo delle donne molestate subisce violenze da parte del partner.

IL MUNICIPIO XII – Nell’ambito delle iniziative cittadine organizzate in occasione della ricorrenza, il Municipio XII ha promosso nel territorio una serie di iniziative per dire NO alla violenza che ogni giorno molte donne sono costrette a subire, anche dentro le mura domestiche. Gli incontri, ai quali interverrà la Presidente del Municipio, Cristina Maltese, insieme a Daniela Cirulli, Assessore Politiche sociali, della formazione, del lavoro e delle pari opportunità e Tiziana Capriotti, Assessore Politiche educative e scolastiche, culturali e interculturali, sportive e del benessere. Agli incontri saranno presenti anche le consigliere elette nel Consiglio del Municipio. Gli appuntamenti sono aperti a tutti e saranno un occasione di confronto sulla violenza di genere e di vicinanza a tutte le vittime.

GLI APPUNTAMENTI –  Il 25 novembre alle ore 17,30 si svolgerà “Quattro passi con l’UDI ed il Municipio Roma XII”, una maratonina da Piazza Cucchi a Piazza Rosolino Pilo; alle ore 19,00 tutti gli interessati potranno assistere allo spettacolo “L’emergenza”, un monologo tratto da “Storie di donne” di Betta Cianchini a cura dell’Associazione Punto D con l’attrice Eleonora Ivone in via del Vascello davanti al Teatro.
Il 26 novembre alle ore 12,30 si terrà l’incontro “I ragazzi e le ragazze dicono no alla violenza di genere”, assemblea studentesca con proiezione corti e dibattito con la Responsabile Centro Antiviolenza presso l’IIS Federico Caffè in viale di Villa Pamphilj.
Il 28 novembre alle ore 12  l’appuntamento è con le Performance a sorpresa tra i banchi del mercato contro la violenza domestica a cura di #BeFreefromViolence presso il mercato rionale San Giovanni Di Dio e alle ore 21,00 presso il Teatro Scuola “G. Franceschi” in Via Donna Olimpia 45 si terrà un incontro-confronto attraverso canzoni, letture di brani e poesie, illustrazioni di opere d’arte.

Anna Paola Tortora