BRAVETTA/PISANA – Finalmente sembra arrivare a conclusione la lunga e complessa vicenda del mercato Bravetta in via dei Capasso. Nella giornata di oggi infatti il Municipio XII ha provveduto alla consegna delle chiavi agli operatori. Nella nuova area, che accoglie 16 banchi, saranno spostati gli operatori del mercato di piazza dei Visconti, per la quale è da tempo attesa una riqualificazione.
A darne notizia è il minisindaco Elio Tomassetti: “Oggi – afferma – è un giorno storico per un’opera centrale del nostro mandato. Abbiamo consegnato le chiavi ai vincitori del bando che da ora si occuperanno del mercato, dell’allestimento dei banchi e della nuova imminente apertura”.
Il nuovo mercato è atteso dal territorio da più di 10 anni. Un primo bando per la sua realizzazione, assegnato nel 2016, portò ad un nulla di fatto: per una serie di motivi venne ritardata la consegna dell’area all’aggiudicatario, che avvenne solo a inizio 2018. I lavori però non partirono mai e alla fine dello stesso anno la ditta lasciò il cantiere. Dovettero trascorrere due anni per arrivare a un nuovo bando. Finalmente a luglio 2021 partirono i lavori, arrivati a conclusione. La spesa complessiva per la realizzazione dell’opera è stata di 1,1 milioni di euro.
Il Presidente Tomassetti, contattato dal nostro giornale, ha confermato che la data per l’apertura del mercato al pubblico si avvicina. Al momento, dopo la consegna delle chiavi, gli operatori dovranno allestire le loro postazione e, a quanto riferito, nei primi giorni di settembre il mercato dovrebbe aprire finalmente i battenti.
Redazione