Home Municipi Municipio XII

Mercato Capasso: finalmente al via i lavori

Prevista per domani, 18 giugno, la consegna dell'area di cantiere alla ditta per la realizzazione dell'opera

PISANA – È prevista per domani, venerdì 18 giugno, la consegna dell’area di cantiere alla ditta vincitrice della gara per la realizzazione del tanto atteso mercato di via dei Capasso. L’aggiudicazione era avvenuta l’8 di aprile dopo la pubblicazione sul MEPA di una richiesta di offerta a fine 2020. Sono anni che il quadrante attende che venga costruito il nuovo plateatico dove spostare gli operatori che attualmente sono nel vecchio mercato nella vicina Piazza Visconti la quale, una volta avvenuto lo spostamento, dovrà essere a sua volta oggetto di riqualificazione.

IL PREGRESSO

Ricordiamo che la precedente gara per la realizzazione dell’opera venne indetta dalla passata amministrazione e venne aggiudicata nel 2016. Una serie di questioni, compresa la richiesta di alcune varianti al progetto per l’adeguamento alle nuove norme antisismiche da parte Genio Civile, ritardarono molto la consegna dell’area al vincitore del bando, che avvenne solo a marzo 2018. Dopo un primo parziale sbancamento dell’area da parte della società aggiudicataria però le opere si interruppero: i lavori di fatto non partirono mai e la ditta lasciò il cantiere alla fine dello stesso anno a causa di difficoltà economiche. Da quel momento è iniziato il lungo percorso che ha portato alla fine dello scorso anno alla pubblicazione della nuova gara.

Ads

LA CONSEGNA DELL’AREA

Finalmente, dopo anni di stallo, la situazione sembra essersi sbloccata. A dare la notizia dell’imminente inizio dei lavori è stato Claudio Cardillo, presidente della Commissione Urbanistica del Municipio XII, che ha seguito da vicino la questione in questi anni: “Per venerdì 18 giugno è in programma la consegna dell’area di cantiere alla ditta aggiudicatrice dei lavori. Alla fine il lavoro di sollecito, seppur tardivo, sta dando i frutti”, ha detto Cardillo che ha poi tenuto a ringraziareil Presidente della Commissione Lavori Pubblici municipale, Arch. Bertoldi, la Presidente della Commissione Lavori Pubblici capitolima, Dott.ssa Agnello, e l’Assessora ai Lavori Pubblici, Linda Meleo, per l’impegno”.

Anna Paola Tortora

 

Previous articleRifiuti, Municipio IX: raccolta a singhiozzo, la denuncia della Lega
Next articleAncora un incidente mortale su Vigna Murata