Home Municipi Municipio XII

Mercato Capasso: al via la valutazione delle offerte per la realizzazione

Si è conclusa oggi la procedura per l’individuazione della ditta che si occuperà dell’opera

SHARE

PISANA – Sembra procedere senza intoppi il nuovo iter per la realizzazione del tanto atteso Mercato di via dei Capasso. Si è conclusa oggi la procedura di gara per l’individuazione della ditta alla quale sarà affidato il compito di realizzare l’opera. Sono quattro le società che hanno risposto all’appello. Prende avvio ora il percorso per la valutazione delle offerte per poi assegnare i lavori.

ANNI DI ATTESA

Sono anni che l’opera attende di essere realizzata. Finalmente al termine di un lunghissimo percorso a giugno 2016 venne aggiudicata la (vecchia) gara per la realizzazione dell’opera (indetta dalla passata Giunta a giuda Pd e conclusa nel corso dei primi giorni di amministrazione pentastellata ndr), la cui competenza è del dipartimento capitolino Simu. I passaggi successivi che avrebbero dovuto portare all’inizio dei lavori però subirono dei forti rallentamenti per molte ragioni, alcune individuabili nelle richieste di varianti al progetto da parte del Genio Civile per l’adeguamento ai nuovi parametri antisimici. Il tutto fece ritardare la consegna del cantiere alla ditta che ottenne le chiavi dell’area solo a marzo 2018. I lavori si sarebbero dovuti concludere di lì a un anno ma così non fu. La società vincitrice lasciò il cantiere per sopraggiunte difficoltà economiche, senza nemmeno iniziare i lavori (venne operato solo un semplice sbancamento dell’area). È quindi partito il lungo percorso per procedere alla revoca del contratto alla ditta, un iter che si è concluso dopo l’estate del 2020.

IL NUOVO ITER

Finalmente il 29 dicembre scorso è stata pubblicata sul Mepa (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, ndr) una Richiesta di Offerta (RDO) con scadenza appunto oggi, lunedì 1 febbraio, per l’individuazione della ditta che si occuperà della realizzazione del mercato rionale coperto in via dei Capasso e ristrutturazione di piazza Visconti (dove attualmente si trovano gli operatori che verranno spostati nella nuova sede), un iter rapido rivolto alle ditte in possesso dei requisiti richiesti, accreditate presso il Comune di Roma e iscritte appunto all’elenco MEPA. A dare aggiornamenti oggi stesso è stato Claudio Cardillo, presidente della Commissione urbanistica e mobilità del Municipio XII, che da tempo si batte per la questione: “Si è conclusa oggi la procedura di gara per l’affidamento dei lavori per la realizzazione del Mercato di via dei Capasso. Sono pervenute quattro offerte. Si sta procedendo alla verifica delle offerte per l’assegnazione“. La gara ha avuto come oggetto il progetto completo e aggiornato di tutte le varianti che negli anni sono state apportate, un piano di interventi che ha già ricevuto un rinnovato parere positivo da parte di tutti i componenti della Conferenza dei Servizi. A breve, nel corso delle prossime settimane, ci ha confermato sempre Cardillo, verrà completata la selezione dei partecipanti e si procederà all’aggiudicazione della gara.

Anna Paola Tortora