Home Municipi Municipio XII

Mercato Capasso: iniziati i lavori

Finalmente ha preso avvio il cantiere di un’opera attesa da anni. Durerà circa un anno

PISANAIniziati i lavori per il nuovo mercato di via dei Capasso. Il 25 giugno la ditta vincitrice del bando ha ricevuto in consegna l’area dove sorgerà il plateatico. Sono anni che il quartiere attende l’inizio dei lavori per l’opera, che dovrà ospitare gli operatori del vecchio mercato sito attualmente a Piazza Visconti.

LA VECCHIA GARA

Ricordiamo che nel corso del lungo iter per la realizzazione del mercato il raggiungimento dell’obiettivo era sembrato vicino quando marzo 2018 l’area venne consegnata ai vincitori della precedente gara (aggiudicata nel 2016). Il ritardo nella consegna fu determinato da molti fattori, tra cui alcune varianti al progetto richieste dal Genio Civile per l’adeguamento della futura struttura alle nuove norme antisismiche. Al contrario dei programmi però i lavori di fatto non partirono e la ditta alla fine dello stesso anno abbandonò il cantiere per sopraggiunte difficoltà economiche.

Ads

LA NUOVE PROCEDURA

Alla fine del 2020, dopo anni di stallo, è stata pubblicata la nuova gara e l’8 aprile scorso è stato individuato il vincitore. A dare la notizia è stato Claudio Cardillo, presidente della Commissione Urbanistica del Municipio XII che ha seguito da vicino la questione in questi anni, il quale il giorno in cui l’area è stata data in carico alla ditta ha scritto: “Questa mattina il Dipartimento SIMU (afferente all’Assessorato capitolino ai Lavori Pubblici ndr) ha consegnato l’area di cantiere del mercato Capasso all’impresa per iniziare i lavori”. Questi dureranno un anno circa. “Finalmente – ha aggiunto Cardillo – sono state superate tutte le procedure burocratiche ed avremo un nuovo mercato di zona. Ringrazio la Presidente della Commissione Capitolina, dott.ssa Alessandra Agnello, la Assessora ai Lavori pubblici Capitolini dott.ssa Linda Meleo e l’arch. Massimiliano Bertoldi, Presidente della Commissione Lavori Pubblici municipale”, ha concluso l’esponete pentastellato.

IL PROGETTO

Il cantiere è coordinato dal Dipartimento Lavori Pubblici. Nel progetto per il nuovo mercato i box saranno dotati di tutti gli impianti necessari, compreso uno fotovoltaico e uno solare termico. Nella nuova struttura – si legge sempre in un comunicato di Roma Capitale di oggi – è prevista la creazione di uno spazio esterno dedicato alla vendita ambulante a rotazione, di un percorso pedonale attrezzato con panchine, fiorirere e lampioni, adiacente all’area verde, con il quale si arriverà all’area coperta del mercato separata da una recinzione. Saranno poi realizzati parcheggi per operatori, clienti e persone con disabilità, una zona di carico e scarico merci e un edificio per i servizi igienici, dei quali potranno usufruire aia gli operatori del mercato che gli ospiti.

I COMMENTI

L’inizio dei lavori, per la Sindaca, Virginia Raggi, “è un’ottima notizia per tutto il quartiere. È un ulteriore tassello con il quale intendiamo rilanciare il commercio in periferia, con strutture all’avanguardia e in sicurezza”. Ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto anche Linda Meleo, Assessora ai Lavori Pubblici del Campidoglio: “I residenti del quartiere attendevano l’inizio dei lavori da molto tempo. Realizzeremo una struttura all’avanguardia con uno spazio all’esterno e uno all’interno”. “Grazie all’attenzione di questa amministrazione per il settore, finalmente un altro mercato vede luce”, ha aggiunto l’Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro, Andrea Coia: “Le strutture rionali sono per noi un tesoro sociale, culturale e commerciale da tutelare e rilanciare grazie a progetti e investimenti comunali che nel 2021 arriveranno a 37 milioni di euro. Gli altri partiti regalavano cubature ai privati, noi restituiamo spazi ai cittadini e dignità agli operatori”.

Anna Paola Tortora