Home Municipi Municipio XII

Mercato Capasso, lavori al termine: apertura entro primavera

Sarà un luogo green e accessibile. Previsti altri importanti interventi sul quadrante

Tratto da Urlo n.209 febbraio 2023

PISANA/BRAVETTA – A fine gennaio il Sindaco Roberto Gualtieri si è recato in sopralluogo presso il nuovo mercato di via dei Capasso. L’opera è un intervento atteso da tempo. I lavori per la sua realizzazione, dopo anni di incertezze, sono partiti a luglio 2021 e si avviano adesso a conclusione. Il nuovo plateatico ospiterà 16 banchi e uno spazio riservato alla vendita a rotazione. Attorno al mercato saranno collocati panchine, fioriere e lampioni. Sarà anche aperta una piccola area verde ed è previsto un parcheggio per gli operatori e i fruitori del mercato. Per l’opera è stato messo in campo un investimento di 1,1 milioni di euro. Nel nuovo mercato saranno spostati gli operatori attualmente dislocati a piazza dei Visconti mentre le restanti dieci postazioni saranno messe a bando e sarà ampliata l’offerta merceologica. L’apertura del mercato è prevista entro la primavera.

Ads

LA RIQUALIFICAZIONE

L’apertura del plateatico si inserisce all’interno di una più ampia operazione di rigenerazione dell’intero quadrante che comprende anche la riqualificazione di piazza dei Visconti (il cui progetto preliminare è stato presentato alla fine dello scorso anno) e dell’ex Residence. È previsto inoltre anche un prolungamento del tram 8 fino alla fermata Buon Pastore, con l’obiettivo di creare un ritrovo di quartiere collegato al centro della città. Un percorso pedonale collegherà piazza Visconti al nuovo mercato che si presterà anche ad essere uno spazio partecipato: nell’ottica di una riappropriazione dei beni comuni, le pareti bianche della struttura saranno messe a bando tra le scuole per un progetto di murales. Nella realizzazione della struttura del mercato, ha sottolineato l’Assessora capitolina ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini, che era presente al sopralluogo, “è stata posta particolare attenzione all’accessibilità delle persone con disabilità motoria e visiva (grazie ai percorsi Loges) e alla sostenibilità con l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari per produrre energia pulita al servizio del mercato”.

L’APERTURA

Soddisfazione per l’imminente apertura dell’area è stata espressa dal Sindaco nel corso del sopralluogo: “Si tratta di un’opera che tutti i cittadini del quartiere attendevano da anni. Andiamo avanti così, per rigenerare spazi della città nel segno della sostenibilità ambientale, dell’accessibilità e della vicinanza dei servizi alle persone”. Rispetto all’apertura dell’area il presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti, ci ha detto che è tutto pronto per il trasferimento degli operatori da piazza dei Visconti (mancano solo pochi dettagli), “tuttavia si è deciso, di concerto con loro, di spostarli non appena sarà terminata la gara per le restanti postazioni in modo da aprire tutto il mercato insieme”.

LE OPPOSIZIONI

“L’apertura del Mercato Capasso è una vittoria di tutti”, ha detto Giovanni Picone, capogruppo Lega in Municipio XII: “Ricordiamo le nostre battaglie nel corso della scorsa consiliatura per un’opera che ha avuto forti rallentamenti e che finalmente ora vede luce. La nostra attenzione si sposta adesso sul trasferimento degli operatori da piazza dei Visconti e sulle procedure per l’assegnazione dei nuovi banchi. Su questo auspichiamo la massima trasparenza da parte di questa Amministrazione a tutela dei cittadini e degli operatori tutti”. Sulla questione ha detto la sua anche il capogruppo M5S municipale, Alessandro Galletti: “Siamo contenti che il Sindaco faccia sopralluoghi su cantieri avviati dalla precedente Amministrazione. Ci chiediamo però quando questi saranno conclusi: purtroppo ad oggi dobbiamo riscontrare che ancora nessun cantiere di quelli ereditati è stato completato. Ci sembrano solo passerelle elettorali, niente di più. Gli operatori hanno bisogno di risposte urgenti, non possono più attendere”.

Anna Paola Tortora