PORTA PORTESE – Dopo l’annuncio di qualche settimana fa, in cui Alessia Salmoni, vice presidente del Municipio XII e Assessora alle Politiche dello sviluppo Economico e delle Attività produttive, aveva annunciato la consegna del progetto di fattibilità per riqualificare il mercato di Porta Portese, arrivano nuovi dettagli sull’iter in corso.
LE CRITICHE DELL’OPPOSIZIONE
Proprio sull’iter di riqualificazione l’opposizione municipale aveva denunciato, più volte, la mancanza di chiarezza, tanto che il capogruppo in Municipio XII della Lega, Giovanni Picone, aveva annunciato la volontà di convocare la commissione Trasparenza sul tema.
LE NOVITÀ SUL PROGETTO
Intanto però in questi giorni è stato il presidente Tomassetti a comunicare, in una nota, le tappe e l’andamento del percorso in atto: “Dopo la presentazione del nuovo progetto in Commissione Mercati del Municipio XII, abbiamo presentato l’elaborato alle sigle sindacali maggiormente rappresentative degli operatori di Porta Portese. L’incontro è stato positivo e sono stati affrontati tutti i temi centrali del progetto di riqualificazione – spiega – Finalmente, alle porte dell’80esimo anno di vita del Mercato, c’è una amministrazione che ha deciso di affrontare con serietà e concretezza il tema della valorizzazione di Porta Portese. Il progetto in analisi oltre a tener conto dell’unicità del mercato più grande d’Italia e della sua centralità per la città di Roma anche a fini culturali e turistici, mira a restituire ai residenti ampie zone pedonali, accessi in sicurezza e ad aumentare la vivibilità del quartiere”.
I PROSSIMI PASSI
IL nuovo mercato riqualificato avrà 840 postazioni (numerate e localizzate) con aree dedicate al ristoro e ai servizi; tutti gli operatori dovranno dotarsi di un banco tipo che darà decoro e dignità, oltre che bellezza, al mercato più iconico di Roma. A breve, spiegano sempre dal Municipio XII, il progetto sarà presentato alla cittadinanza e sarà poi indetta la conferenza di Servizi per l’autorizzazione finale.
IL NUOVO LOGO DEL MERCATO
Sempre il Presidente Tomassetti ha poi sottolineato che sta proseguendo anche l’iter per la scelta del logo di Porta Portese: “Contiamo di presentare il lavoro alla cittadinanza già durante il Festival Dell’Architettura di Roma che si concluderà il primo weekend di ottobre”.
Marta Dolfi