MONTEVERDE – Il 6 giugno scorso si è svolta la cerimonia di intitolazione del parco di via Tarra ai coniugi Vittorio e Eugenia Bruzzi Tantucci, alla presenza dell’assessore comunale Miguel Gotor e del Presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti.
LE DIFFICOLTÀ E GLI INTERVENTI
È il minisindaco ad aver spiegato quali siano stati gli interventi utili alla riqualificazione del parco e alla sua riapertura alla cittadinanza della zona: “I progetti riguardanti il parco prevedevano una serie di interventi già a partire dal 2021 – ricorda Tomassetti – In quell’occasione il progetto prevedeva l’apertura di un’area giochi per i bambini e una fitness”. Gli interventi però hanno reso evidente una criticità che avrebbe impedito la riapertura e l’effettiva bonifica del parco: “Era presente una criticità macroscopica con l’area giochi posta più vicina a via Tarra e con l’area centrale del parco ancora da sfalciare – seguita il Presidente Tomassetti – La prima bonifica effettuata ha riscontrata in seguito la presenza di uno scantinato presente nello strato sottostante del suolo. In seguito a verifiche approfondite, per una questione di sicurezza, lo scantinato è stato riempito e sigillato definitivamente con la collaborazione della Protezione Civile e dell’assessora comunale Ornella Segnalini. Abbiamo poi proseguito con gli sfalci e le potature per riaprirlo alla cittadinanza”.
IL FUTURO DELL’AREA
Sempre dal Municipio XII si parla di quello che potrà rappresentare quest’area verde nel futuro, anche dal punto di vista della sua gestione e manutenzione: “Ora che il parco è agibile e restituito alla cittadinanza – seguita Tomassetti – l’intenzione del Municipio è quella di far installare un piccolo chiosco, con orari compatibili alla tranquillità dell’area, per aggiungere uno spazio di socializzazione che sia anche un presidio di sicurezza”.
LE CRITICHE ALL’AMMINISTRAZIONE
Sulle difficoltà nell’apertura e sulle condizioni dell’area negli ultimi mesi sono però intervenuti dall’opposizione i consiglieri della Lega Fabrizio Santori e Giovanni Picone, rispettivamente capigruppo in Campidoglio e in Municipio XII. “A tre mesi dall’apertura, e dopo che per tutto questo tempo il parco Tantucci in via Tarra, a Monteverde, è rimasto nel degrado senza manutenzione, sfalci e potature, e ritrovo di svariati bivacchi serali, i cittadini hanno festeggiato la manutenzione straordinaria – affermano – Manutenzione che però oggi apprendiamo essere propedeutica all’inaugurazione del duo Gualtieri-Tomassetti. La politica delle inaugurazioni che portano decoro è un qualcosa che mai più avremmo voluto commentare su questo territorio, e rappresenta un insulto ai tanti cittadini residenti che in questo periodo di assenza delle Istituzioni avevano provato anche ad organizzarsi in comitato spontaneo per garantire manutenzione, pulizia e sicurezza”.
Redazione