Home Municipi Municipio XII

Monteverde: finalmente partiti i lavori su via Zambarelli

Dopo due anni di chiusura sarà ripristinato il doppio senso di marcia

Tratto da Urlo n.235 giugno 2025

MONTEVERDE – Il 26 maggio scorso il Presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti, ha finalmente annunciato ai cittadini del quadrante l’inizio dei lavori per la riapertura di via Zambarelli: “È iniziata la cantierizzazione di via Zambarelli. Finalmente, dopo un lungo percorso amministrativo, stiamo per partire con i lavori e l’obiettivo è cercare di mettere in sicurezza i marciapiedi e le aree di passaggio dei pedoni, oltre che delle macchine, riaprendo il doppio senso entro l’inizio delle scuole”.

Ads

LA VICENDA

La chiusura venne disposta nel febbraio 2023, sono infatti passati più di due anni dallo spanciamento della collinetta che causò il cedimento del muro di contenimento presente su via Zambarelli. Tale smottamento costrinse l’Amministrazione municipale a chiudere parzialmente la strada, istituendo quindi un solo senso di marcia sul lato del marciapiede, quello opposto alla collinetta. Il primo progetto per la risistemazione che venne presentato prevedeva un’opera molto più grande di quella attuale e proprio l’accorciamento eccessivo della collinetta, con l’inevitabile abbattimento degli alberi, aveva rallentato l’iter amministrativo per l’indignazione e le proteste contro il taglio delle storiche essenze arboree. Battaglia portata avanti dall’Associazione Italia Nostra e da molti cittadini del quartiere, che ha visto anche l’organizzazione di sit in e l’esposizione di striscioni di protesta. Il Municipio è stato così costretto a ridimensionare il progetto e presentarlo nuovamente. Quello attuale infatti prevede un’opera più modesta, per la quale il finanziamento è di poco inferiore a 150 mila euro.

I LAVORI

Il programma del progetto, approvato dalla Conferenza di Servizi nel dicembre 2024, prevede l’allargamento del marciapiede di fronte alla collinetta e la messa in sicurezza di quest’ultima, salvaguardando tutti gli alberi presenti, risolvendo così l’annosa questione dell’abbattimento degli stessi. I lavori poi metteranno in sicurezza anche la fermata adiacente della linea 870, così da rendere più sicura l’attesa degli utenti, finora costretti ad aspettare in un piccolo lembo di marciapiede. “Dopo anni d’inspiegabili ritardi finalmente iniziano i lavori. L’Assessore dichiara la fine entro il 16 settembre. Speriamo non sia un’altra promessa che cadrà nel nulla, anche perche la viabilità del quartiere è sotto stress”, dichiara al nostro giornale il consigliere di FdI in Municipio XII Gianni De Lucia, confermandoci anche la data di consegna del cantiere, che dovrà essere per forza di cose entro metà settembre, cioè prima dell’inizio delle scuole, così da non creare ulteriori disagi alla viabilità di tutto il quadrante. Questo perché via Zambarelli, pur essendo una piccola arteria del quartiere Monteverde, collegandosi con la Circonvallazione Gianicolense ricopre un importante ruolo di decongestionamento del traffico urbano. Finalmente si sta per chiudere una vicenda che è durata già troppi anni, con la speranza che il cantiere venga consegnato veramente entro la fine di questa estate, continueremo a monitorare la situazione.

Giancarlo Pini