Home Municipi Municipio XII

Monteverde: il Mercato De Calvi si riempie di colori e suoni

Tra pochi giorni colori, immagini, suoni e performance creative animeranno il Mercato De Calvi a Monteverde, in un intreccio di diversi linguaggi artistici

SHARE

MONTEVERDE – Sabato 19 Dicembre 2020 dalle 9 alle 15 avrà luogo presso il Mercato De Calvi a Monteverde, la prima edizione dell’iniziativa triennale di animazione artistica dal nome: “La Mia Città è un Giardino”. Tanti gli artisti presenti: SoniaQQ, Patrizio Anastasi, Alice Lotti dello Studio Tuta, Elena Bellantoni, il Collettivo Crib, Tommaso Giagni e infine Kiki e Koko, duo artistico formato dalle attrici Caterina Gramaglia e Selene Gandini. “Siamo molto contenti dell’opera di restyling del mercato De Calvi – sottolinea Lorenzo Marinone consigliere del Pd al Municipio XII – Siamo oltremodo convinti che il pubblico debba investire e dare la possibilità ai giovani artisti di partecipare alla riqualificazione dei mercati rionali. Un plauso anche alla Regione Lazio che ha stanziato nel suo bilancio dei fondi che serviranno a finanziare progetti di questo tipo”.

ZIP_ZONE. ZONE D’INTERSEZIONE POSITIVA

Promotrice dell’evento è l’Associazione Culturale Zip_Zone, vincitrice dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-22, che fa parte del palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ROMARAMA.  “Zip, zone d’intersezione positiva”, è nata nel 2014 per progettare e realizzare percorsi, attività ed eventi ricreativi, con l’intento di fornire un’offerta culturale permanente. Lo scopo è rendere Cultura, Arte ed Educazione, strumenti di azione e creazione in tutti gli ambiti della società.

LA GIORNATA

Pochi giorni prima del Natale il mercato di Monteverde si trasformerà in un giardino di arte e riflessioni collettive. È però già dal primo dicembre che SoniaQQ e StudioTuta stanno realizzando i loro ‘Wall Painting’ che prenderanno forma sui muri perimetrali del mercato. Dalle 9 alle 15 si potranno ascoltare anche interventi sonori in filodiffusione, le testimonianze cioè, raccolte da venditori ed acquirenti del mercato nei giorni precedenti. Questi interventi sonori saranno elaborati in forma di racconto da Tommaso Giagni e lette dagli attori Riccardo Floris e Federico Passi. Il trombettista Miguel Jimenez Diaz proporrà degli interventi musicali, mentre il Collettivo crib e le artiste Kiki e Koko presenteranno un’installazione sonora ‘site specific’. Infine Elena Bellantoni aggiungerà la sua performance ‘Parole Passeggere’. Ci sarà uno spazio adibito anche ai più piccoli con attività ludiche dedicate al lavoro con la cartapesta sui cartoni animati creati da Roberto Capone a cura dell’Associazione ‘Perfareungioco’. L’ingresso sarà libero in pieno rispetto delle norme per il contenimento del Covid.

Giancarlo Pini