Tratto da Urlo n.210 marzo 2023
MONTEVERDE – Il 3 febbraio scorso Elio Tomassetti in un post Facebook ha comunicato l’imminente fine dei lavori di manutenzione di Parco Tantucci, conosciuto dai cittadini della zona come Tarra, una delle aree verdi più importanti del quadrante di Monteverde Nuovo. In quell’occasione il minisindaco ha parlato della messa in sicurezza dell’area verde e della prossima riconsegna al pubblico.
I PROGETTI SUL PARCO
È la consigliera Laura Di Domenico a spiegarci l’iter dell’attività dell’amministrazione Pd che, una volta insediata, ha deciso di intervenire sull’area. “Il progetto partecipativo, dal quale hanno preso il via i lavori di rifacimento della precedente amministrazione, ha riguardato un’area marginale del parco, il pezzo più a ridosso di via Tarra, con la sola installazione di un piccolo parco giochi e dell’illuminazione. Nel dicembre 2021, poco dopo il nostro insediamento invece, abbiamo deciso di intervenire anche oltre il perimetro precedentemente stabilito, procedendo anche con una bonifica nella parte centrale del Parco (che era terra di nessuno), con i fondi ordinari della tutela del verde. Una bonifica che ha avuto una serie di problemi però, tra cui un crollo del terreno adiacente al piccolo immobile presente, che ha richiesto anche l’intervento della Sovrintendenza di Roma e della Protezione civile, le quali hanno poi stabilito che non ci fossero elementi di interesse culturale e che si potesse proseguire con le attività”. Tuttavia continuano ad insistere due criticità principali: la prima, spiega la consigliera, attorno ai giochi, dove non è stata prevista la recinzione per evitare l’avvicinamento degli animali e si stanno reperendo dei fondi per farla. La seconda invece riguarda il muro di cinta che deve essere rifatto dai proprietari privati che confinano con l’area: è stato momentaneamente sostituito con una recinzione provvisoria installata dal Municipio. Conclude la consigliera: “Dopo il sopralluogo del 9 marzo possiamo confermare che nei prossimi giorni avverrà l’inaugurazione del Parco e la sua riapertura in breve tempo”.
LA POSIZIONE DELL’OPPOSIZIONE
Naturalmente sul tema sono intervenute anche le forze di opposizione, con la Lega che da tempo richiede interventi per mettere in sicurezza l’area: “La precedente amministrazione 5S aveva deciso di intervenire sull’unica porzione in cui si poteva agire, lasciando però irrisolte molte problematiche, sia di incuria che di sicurezza – ammette il consigliere del carroccio, Giovanni Picone – L’amministrazione Pd ha deciso di andare oltre quel perimetro con una serie di interventi che però hanno incontrato molte problematiche, tanto da obbligare a tener chiusa per più di un anno l’area. Una chiusura che, ovviamente, non ha consentito l’utilizzo delle installazioni per i bambini. Bisogna inoltre chiarire che nonostante tutti gli interventi fatti, anche di bonifica, continua a non essere risolto il problema della sicurezza che per noi è fondamentale. Magari con l’ausilio della videosorveglianza lungo tutta l’area”, conclude.
Marta Dolfi