Home Municipi Municipio XII

Municipio XII: 5milioni di euro per riqualificare Villa Flora

Il progetto in due fasi si occuperà del verde, degli spazi della Villa e degli edifici del XIX secolo

PORTUENSE – Un nuovo passo in Municipio XII verso la riqualificazione di Villa Flora tra via Portuense e via Isacco Artom. Si tratta dell’unica villa presente sul territorio di Roma che non è mai stata interessata da una riqualificazione da quando è entrata nel patrimonio capitolino nel 1978. Ma finalmente qualcosa sembra muoversi, anche grazie all’investimento di 5milioni di euro da parte del Comune.

L’ITER IN MUNICIPIO XII

Il 10 ottobre 2023 con una mozione votata all’unanimità dal parlamentino del Municipio XII, si apre ufficialmente l’iter per chiedere la riqualificazione di quest’area. Con quel documento l’amministrazione ha deciso di farsi carico del restauro, annunciando anche una fase di confronto con i Dipartimenti competenti e le realtà del territorio per la destinazione degli spazi. Gli edifici presenti nel perimetro dell’area risalgono al XIX secolo, ma da troppo tempo si trovano in stato di totale abbandono, oggetto di occupazioni abusive e atti di vandalismo. A dicembre scorso dalla Giunta di Roma Capitale è arrivato l’ok al progetto di rifacimento di Villa Flora e ora un nuovo incontro in Municipio XII ha chiarito alcuni punti del progetto.

Ads

5 MILIONI PER VILLA FLORA

A spiegare i punti principali del progetto e l’iter che si dovrà seguire è stato il Presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti a margine dell’iniziativa di presentazione. L’investimento, ha spiegato il minisindaco, sarà indirizzato per il recupero del Verde e dei manufatti storici. “Durante l’incontro pubblico presso la Scuola Morandi, abbiamo presentato gli interventi previsti su un Parco dimenticato per troppi anni dalla amministrazione. Finora, infatti, non c’erano mai stati investimenti certi su un’area verde bellissima e preziosissima per il quadrante Colli Portuensi”. In particolare, i fondi riguardano due diversi filoni di intervento. Intanto 1,8 milioni di euro saranno gestiti insieme all’Assessorato all’Ambiente di Sabrina Alfonsi, con cui si riqualificherà il verde e il patrimonio arboreo, creando anche una nuova area cani e ampliando l’area ludica per i più piccoli. “Questo intervento – afferma Tomassetti – sta per essere messo a bando e contiamo di far partire i lavori entro l’anno”. Ci sono poi 3,2 milioni di euro per il recupero del Casale storico della Villa. “Come annunciato nel corso della riunione dall’Assessore Maurizio Veloccia – seguita il Presidente del Municipio XII – il progetto verrà presentato a breve in Giunta capitolina, in modo da poter partire con gli iter per le gare di appalto e l’esecuzione delle opere”. Infine Tomassetti assicura che proseguiranno anche i lavori del tavolo aperto in Municipio proprio su Villa Flora per definire le funzioni più utili al territorio insieme ai cittadini.

LeMa