
MUNICIPIO XII – Si è concluso ieri l’iter di costituzione di un ‘Osservatorio Municipale sulle Povertà, le Disuguaglianze Sociali e le Buone Pratiche’ del XII Municipio di Roma Capitale. Il 21 gennaio scorso la Commissione Politiche Sociali aveva espresso il primo parere favorevole all’unanimità, dettaglio che aveva lasciato trapelare una unità d’intenti tra maggioranza ed opposizione sul tema, confermata poi dall’approvazione in Aula.
“Questa proposta di delibera di cui sono cofirmatario può rappresentare realmente uno strumento operativo ed un modello virtuoso per la Capitale, attraverso il quale fronteggiare il problema della povertà nelle sue quattro dimensioni: lavorativa, sanitaria, abitativa ed educativa”, dichiara Pietrangelo Massaro, Capogruppo di Forza Italia del Municipio XII e Vice Segretario Romano del partito. “Abbiamo costruito trasversalmente questa proposta di delibera con la convinzione che la principale missione dell’istituzione di prossimità sia quella di non lasciare nessuno indietro”.
L’Osservatorio rappresenterà uno strumento attraverso il quale il Municipio e la comunità territoriale potranno acquisire una lettura più puntuale dei bisogni, delle povertà e dell’emarginazione del territorio, ma anche delle buone pratiche esistenti a sostegno dei cittadini in difficoltà. Non solo monitoraggio però, sarà anche uno strumento di azione che coinvolgerà le realtà del terzo settore per promuovere politiche integrate e contrastare le disuguaglianze.
Marta Dolfi