Tratto da Urlo n.226 settembre 2024
MONTEVERDE – Sarebbero in arrivo i fondi per riqualificare il mercato di San Giovanni di Dio. A comunicarlo il 31 luglio è stato il presidente del XII Municipio, Elio Tomassetti: “Abbiamo raggiunto un accordo con gli operatori per lo spostamento e ora abbiamo i fondi per far rinascere San Giovanni di Dio e creare un luogo di incontro attivo 24 ore su 24 nel cuore di Monteverde. Dopo tanti anni, Comune e Municipio passano ai fatti. Da questo momento, faremo di tutto per abbreviare i tempi del bando di gara”.
L’INTERVENTO
È Alessia Salmoni, vice presidente del Municipio XII con delega alle Politiche dello sviluppo Economico e delle Attività produttive, a fornire i dettagli: “Con la realizzazione dell’intervento finalmente il quadrante avrà un mercato ecosostenibile ed assolutamente contemporaneo, sia nelle funzioni previste al suo interno, sia nell’uso dei materiali che lo caratterizzeranno, oltre ad offrire spazi pubblici al servizio dei cittadini, utilizzabili anche oltre l’attività stessa del mercato”, spiega Salmoni. E aggiunge: “Si è conclusa la fase di Conferenza di Servizi con i pareri emessi e le risultanze dell’adeguamento del progetto definitivo, che è quindi stato acquisito dal Dipartimento di Progettazione Urbanistica (PAU). Ora si avvierà la fase di progettazione esecutiva con la quale verrà appaltata l’opera. L’Assemblea Capitolina ha approvato a luglio la variazione di bilancio per lo stanziamento delle somme necessarie, sia alla realizzazione dell’opera sia alla sistemazione del mercato temporaneo”. Su quest’ultimo punto, confermano dal Municipio, sono attualmente in corso delle riunioni per scegliere l’ubicazione, che avverrà in ogni caso nelle strade limitrofe al mercato.
LE CRITICHE E I RITARDI
Diversa la posizione delle opposizioni in Municipio XII, che considerano l’intervento estremamente tardivo. I consiglieri di Forza Italia Massaro e Galletti esprimono infatti grande preoccupazione per i tempi del progetto del nuovo Mercato di Piazza San Giovanni di Dio: “Nonostante il progetto fosse pronto già da tre anni, ad oggi ci troviamo ancora in una fase di incertezza e mancanza di trasparenza – affermano – È inaccettabile che, dopo così tanto tempo, non si conoscano ancora né le modalità né la localizzazione per lo spostamento temporaneo dei banchi. I cittadini e gli operatori del mercato meritano risposte chiare e precise su come verrà gestita questa fase transitoria, e soprattutto sui tempi di realizzazione dell’opera definitiva”. I due esponenti di Forza Italia fanno sapere che chiederanno all’amministrazione capitolina di fornire un cronoprogramma dettagliato che dia certezze sui tempi di completamento del nuovo mercato.
Netta anche la critica da parte del capogruppo di Fratelli di’Italia, Gianni de Lucia: “La verità sul progetto del mercato di San Giovanni di Dio è che le risorse per la riqualificazione non solo c’erano, perché ereditate dalla precedente amministrazione, ma sono rimaste ferme per anni nel bilancio. Se la giunta Pd avesse dato corso al progetto esistente, limitandosi solo ad integrarlo, con l’individuazione dell’area alternativa per gli operatori commerciali, forse oggi saremmo prossimi all’inaugurazione. Ed invece sono state fatte modifiche non obbligatorie che hanno portato ad un inevitabile aumento dei costi di circa il doppio rispetto al progetto iniziale. Quindi l’assessora Salmoni ha ben poco di cui cantar vittoria”. E conclude: “Ora la speranza è che avendo aumentato la complessità del progetto, con il piano sottostante, non ci siano intoppi di natura urbanistica. Ad ogni modo a perderci continuano ad essere solo i cittadini di Monteverde, che da 24 anni attendono che quel mercato venga riqualificato”.
Marta Dolfi