
BRAVETTA – Nel giorno dell’anniversario della liberazione di Roma dall’occupazione nazifascista, è stato inaugurato il nuovo itinerario turistico del Forte Bravetta, parte del progetto “Unexpected itineraries of Rome”, promosso da Roma Capitale con il sostegno del Ministero del Turismo. Si tratta del quinto percorso dei sette previsti nell’ambito dell’iniziativa.
UN CHILOMETRO NEL CUORE DELLA MEMORIA
Il nuovo itinerario si sviluppa per circa un chilometro lungo il fossato dell’antico forte ottocentesco, con un tracciato che unisce elementi naturalistici a una forte carica simbolica e storica. Durante l’occupazione nazista, il Forte fu luogo di fucilazione per numerosi partigiani e antifascisti, tra cui don Giuseppe Morosini, figura che ha ispirato il personaggio di don Pietro nel celebre film Roma città aperta. La lapide all’ingresso ricorda 77 patrioti.
L’INAUGURAZIONE
All’evento hanno partecipato il Sindaco Roberto Gualtieri, il Presidente del Municipio XII Elio Tomassetti, e l’assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda Alessandro Onorato, che ha sottolineato il valore simbolico dell’iniziativa: “Abbiamo scelto questa data simbolica per restituire alla città un luogo storico, simbolico e bellissimo. Lo abbiamo riqualificato con un nuovo cancello, transenne di sicurezza, cartelli informativi e segnaletica anche su indicazione dell’ANPI, che ringrazio per la collaborazione”. L’assessore Onorato ha inoltre evidenziato gli obiettivi più ampi del progetto: “Con il progetto Unexpected itineraries vogliamo distribuire i flussi turistici su tutta Roma – ha proseguito Onorato – valorizzando luoghi poco conosciuti ma ricchi di storia, archeologia e natura. Finora abbiamo già coinvolto 5 Municipi e promosso 90 siti, con oltre 170 cartelli informativi e un’app gratuita, bilingue e accessibile anche ai non vedenti, già scaricata da 12.000 utenti”.
L’APERTURA DEL FORTE
Il percorso al Forte Bravetta sarà visitabile fino alla fine dell’anno, grazie ai fondi già stanziati per garantirne la fruibilità. Il progetto è stato finanziato con 1,2 milioni di euro attraverso la misura “Grandi destinazioni italiane per un turismo sostenibile”, e realizzato da Zètema Progetto Cultura.
GLI ALTRI ITINERARI E LE PROSSIME TAPPE
Quello di Forte Bravetta si aggiunge ai quattro itinerari già riqualificati: Città di Gabi e San Vittorino (Municipio VI), Esquilino (Municipio I) e Parco degli Acquedotti (Municipio VII). I prossimi percorsi in programma riguarderanno il fiume Almone e l’area Gazometro-Garbatella-Tor Marancia, nel Municipio VIII.
Redazione














