Home Municipi Municipio XII

Piazza Forlanini: finalmente aperta al pubblico

I nuovi giardini sono stati inaugurati a inizio agosto ma dall’opposizione arrivano già le prime critiche

MONTEVERDE – A inizio agosto sono stati finalmente inaugurati i giardini di Piazza Forlanini. Ricordiamo che i lavori per la riqualificazione dell’area verde erano iniziati a dicembre 2019 ma furono interrotti per il lockdown. Le opere vennero riprese poi a giugno 2020. Il termine dei lavori è stato più volte procrastinato a causa di una serie di questioni, tra cui alcune migliorie apportate al progetto. A inizio mese l’area è stata riconsegnata alla cittadinanza.

L’INAUGURAZIONE

A dare per primo la notizia dell’apertura al pubblico dell’area è stato Alessandro Galletti, Assessore all’Ambiente del Municipio XII, che ha scritto: “È stata inaugurata la nuova piazza che cambia completamente look. Nuovi giochi per bambini vialetti alberature sistema di irrigazione cancellata un restyling completo. Ora partiremo con la riqualifica di Via Ramazzini e Via Agnelli”. All’inaugurazione dell’opera era presente anche la Sindaca, Virginia Raggi, che ha parlato dell’occasione attraverso un post sulla sua pagina Facebook ufficiale: “Qualche giorno fa sono stata a piazza Carlo Forlanini, nel XII municipio, davanti l’ingresso dell’ex ospedale Forlanini. Oggi è un luogo completamente riqualificato dopo l’intervento del nostro Dipartimento Tutela Ambientale.
I residenti ancora ricordano lo stato in cui versava la piazza, continuamente oggetto di atti vandalici, anche per l’assenza di una recinzione di protezione. Oggi invece, grazie a questa operazione, la piazza è rinata e può tornare ad essere un punto di riferimento per i bambini della scuola Forlanini, che si affaccia proprio sull’area verde, e per le famiglie del quartiere”. La Sindaca ha poi parlato del progetto: “Nuove aree verdi, una nuova pavimentazione e due aree giochi, belle e sicure, con altalene e giochi inclusivi. Abbiamo posizionato nuove piante e realizzato una nuova recinzione in ferro. Sono state abbattute le barriere architettoniche, posizionate nuove panchine ed installati contenitori per i rifiuti differenziati. Abbiamo restituito un importante spazio di aggregazione, ora tocca a tutti noi prendercene cura”, ha concluso la Sindaca.

Ads

LE CRITICHE

L’opera però, hanno detto pochi giorni dopo l’inaugurazione Fabrizio Santori, dirigente romano della Lega e Giovanni Picone, capogruppo Lega in Municipio XII, è arrivata con molto ritardo: “Da pochi giorni è stata inaugurata dalla Sindaca Raggi la nuova Piazza Carlo Forlanini, un intervento di restyling totale che doveva essere concluso molto tempo fa e invece il M5S ha pensato bene di farlo sotto campagna elettorale”. I due politici hanno poi aggiunto: “Questa progettualità è stata molto criticata, dalla questione della manutenzione del verde mai affrontata col privato (il condominio del Pup sottostante cui spetterebbe la manutenzione dell’area ndr), ad una cancellata facilmente violabile e quindi inutile, per finire ai viali difficilmente percorribili senza che però nessuno tra Municipio e Roma Capitale muovesse un dito per modificare l’opera“, hanno concluso i due esponenti.

Apt

Previous articleCovid Lazio: sono 442 i positivi nelle ultime 24 ore
Next articleCovid Lazio: sono 582 i casi positivi nelle ultime 24 ore