Home Notizie Cronaca Roma

Ripartiti i lavori alla linea del Tram 8

Tratto da Urlo n.203 luglio 2022

MUNICIPIO XII – Giovedì 23 giugno, presso la Sala Consiliare del Municipio XII, si è svolto l’incontro tra l’Assessore alla Mobilità del Comune, Eugenio Patanè, e i cittadini, alla presenza anche del Presidente, Elio Tomassetti, e dell’Assessore alla Mobilità, Raffaela Neri, del Municipio XII. Patanè, interagendo con i cittadini, ha spiegato che la maggior parte della linea del tram 8 sarà interessata dai lavori, col rifacimento dei binari e dell’armamento. “Una necessità per garantire sicurezza, un miglior servizio e la messa sui binari di una flotta di tram. Comprendiamo i possibili disagi che potrebbero venire a crearsi, ma da troppo tempo la linea aspetta questo importante tipo di lavori”, ha dichiarato il Presidente Tomassetti.

Ads

I LAVORI DI GENNAIO

Dal 10 al 28 gennaio 2022 era stata effettuata una prima fase di manutenzione straordinaria dell’armamento della linea 8. Il servizio era ripreso regolarmente il 29 dello stesso mese, dopo aver creato non pochi problemi alla cittadinanza che usualmente utilizza questa linea, anche se il crono programma dei lavori era stato breve e pienamente rispettato. Ma come aveva spiegato l’Assessore Eugenio Patanè, “era soltanto l’intervento più urgente e indifferibile, senza il quale il servizio non sarebbe potuto riprendere”. I lavori effettuati avevano sostituito 130 metri di binario, dello scambio meccanico e del relativo incrocio di rotaie nell’anello capolinea Casaletto. Oltre ai binari erano state sostituite anche le rotaie, le vecchie traverse in legno, cambiate con traverse in calcestruzzo armato compresso, e parzialmente era stato rifatto anche l’asfalto di circonvallazione Gianicolense e viale Trastevere.

I LAVORI DI COMPLETAMENTO

Il 4 luglio 2022 invece è partita la seconda fase dei lavori di ristrutturazione della linea tramviaria. Nell’assemblea pubblica del 23 giugno scorso l’Assessore Patanè ha spiegato come: “su sei linee di tram sono sostanzialmente da rifare, binari, banchine e materassini elastici, a causa della cattiva manutenzione ordinaria e straordinaria degli ultimi 25 anni. Appena insediati abbiamo chiesto delle risorse dal Ministero, che ringrazio, per il rinnovamento delle linee tramviarie e per evitare la chiusura della Metro A, per un budget di 37,5 milioni di euro. Questi fondi saranno fondamentali anche in vista dell’acquisto dei nuovi 130 tram, che avranno una struttura maggiore, 30 metri contro i 28 degli attuali, e un peso notevolmente maggiore, avendo anche la batteria. Ma così avranno la possibilità di passare dalla linea aerea alla batteria”. Patanè ha poi continuato a spiegare le tempistiche delle varie fasi dei lavori straordinari della linea 8. “Durante la prima, di sei mesi, da luglio a dicembre, dal capolinea di via Arenula a piazzale Flavio Biondo (Stazione Trastevere), verranno rinnovati i materassini anche in funzione dei nuovi tram”. Contestualmente anche la tratta del Tram 3, da via Induno a via Marmorata, verrà coinvolta nei lavori di riqualificazione. “Poi da dicembre per tre mesi ci sarà invece la seconda fase della restante parte della tratta, cioè dalla Stazione Trastevere (piazzale Flavio Biondo) fino a poco prima del capolinea a Casaletto, precisamente a largo Ravizza: cambieranno le traverse dal legno a cemento, per evitare le vibrazioni dei palazzi ed una tenuta migliore”, ha continuato a spiegare Patanè. Durante i lavori il servizio verrà sostituito da 22 navette, nel periodo estivo, dal lunedì al venerdì, il sabato 16 e la domenica 12. Da settembre aumenteranno a 28 nei giorni feriali, 18 il sabato e 12 la domenica. “I lavori finiranno entro marzo 2023”, assicura l’Assessore, “ma i nuovi tram entreranno in funzione solo nel 2024”.

Giancarlo Pini