Home Municipi Municipio XII

Riqualificazione piazzale Flavio Biondo: Gualtieri in visita al cantiere antistante alla stazione Trastevere

Obiettivo: incentivare il trasporto pubblico e trasformare l’area in un hub multimodale. Fine dei lavori prevista entro luglio poi seguirà un intervento più ampio entro l’anno del Giubileo

TRASTEVERE – A fine gennaio sono partiti i lavori di riqualificazione del piazzale antistante alla Stazione Trastevere. Oggi, 10 febbraio, sul luogo si sono recati in visita il Sindaco di Roma, Roberto Gualteri, l’Assessore alla Mobilità capitolino, Eugenio Patanè, e il Presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti. La riqualificazione di Piazzale Flavio Biondo ha l’obiettivo di incentivare il trasporto pubblico locale e trasformare l’area in un hub multimodale, garantendo l’accesso in sicurezza alla stazione. I lavori termineranno entro luglio.

Ads

I LAVORI

Le opere di riqualificazione dell’area sono finanziate con fondi PON Città Metropolitane 2014 – 2020 e in particolare PON Metro Roma. Il progetto prevede che l’area centrale del piazzale, tra i binari del tram, sarà dedicata al trasporto pubblico su gomma con la realizzazione di banchine e pensiline e la riorganizzazione del parcheggio dei taxi. Per la sicurezza dei pedoni sarà poi creato un ampio passaggio pedonale per l’accesso alle pedane bus e quello diretto alla stazione di Trastevere. Sempre a beneficio di chi andrà a piedi sarà ampliato il marciapiede della piazza lato Circonvallazione Gianicolense. La parte est sarà riorganizzata con aree verdi, spazi pedonali e rastrelliere per biciclette. Su un altro lato sorgeranno aree per carico e scarico merci, ricarica veicoli elettrici, car sharing e parcheggi per disabili. Sarà poi ricavata una zona di ‘kiss & ride‘ per consentire un veloce accesso alle auto private che però non potranno in nessun modo sostare.

I COMMENTI

Con i lavori per la riqualificazione di piazzale Flavio Biondo avviamo il grande progetto di rigenerazione di una delle principali stazioni ferroviarie romane”, ha detto il sindaco Roberto Gualtieri, che ha poi aggiunto: “Per troppo tempo la stazione Trastevere è stata infatti abbandonata al degrado. È ora di voltare pagina per uno dei nodi intermodali più importanti di Roma, che rappresenta anche una delle principali porte d’ingresso nella Capitale”. I lavori sono finalmente partiti, ha proseguito il primo cittadino “e per luglio ci sarà la completa riqualificazione del piazzale davanti alla stazione. Poi andremo avanti, con un intervento molto più ampio che concluderemo entro l’anno del Giubileo”. L’intervento rientra sempre nell’idea di questo Giunta della “città dei 15 minuti”, ha aggiunto l’Assessore Patanè: “L’obiettivo dell’amministrazione è quello di far sì che le stazioni ferroviarie e metropolitane possano sempre di più dialogare con la città, essere connesse con i quartieri limitrofi attraverso percorsi pedonali e ciclabili. L’intervento in questione – ha proseguito l’Assessore – va proprio in questa direzione: far diventare le stazioni un nodo dell’intermodalità per rendere semplice e accessibile il trasporto pubblico ferroviario e locale dai quartieri limitrofi nell’ottica della ‘città dei 15 minuti’ che abbiamo l’obiettivo di realizzare”.
All’incontro era presente anche il presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti che ha definito il lavori partiti pochi giorni fa sul Piazzale “l’inizio di un intervento per strappare finalmente Stazione Trastevere da caos e degrado. Il progetto – ha aggiunto il minisindaco – porterà a un miglioramento della fruibilità di autobus e tram, vertendo inoltre sulla creazione di spazi per la mobilità sostenibile. Ci saranno inoltre un potenziamento dei percorsi pedonali e l’abbattimento delle barriere architettoniche”. Con questi lavori, ha concluso Tomassetti, “siamo di fronte a un cambiamento per tutta la zona, che va di pari passo con i lavori per il Tram 8. Inoltre siamo vicini anche all’apertura di un asilo all’interno della Stazione Trastevere grazie a una convenzione con Ferrovie dello Stato. Una cosa che arricchirà ancora di più, con un servizio importante, la riqualificazione del quadrante. Stiamo inoltre lavorando alla ripresa dei lavori al PUP Ettore Rolli”. Il Presidente ha poi concluso ringraziando Sindaco e Assessore presenti, Roma Servizi per la Mobilità e Atac: “Renderemo la piazza più bella e confortevole per tutti i cittadini”.

APT