Home Municipi Municipio XII

Scuola Girolami: l’iter per gli interventi di ristrutturazione del plesso procede

Si è conclusa la gara per i lavori sul corpo A. Intanto il progetto per gli interventi sul corpo B è stato inoltrato al Genio Civile

SHARE
dav

MONTEVERDE – Il 18 gennaio 2021 si è conclusa la gara di affidamento dei lavori sul corpo A della Girolami (aule infanzia e primaria statale) sul quale le opere inizieranno nel corso delle prossime settimane: è quanto si legge in una nota diffusa sul sito della scuola. Il bando di gara per la realizzazione della ristrutturazione del primo blocco del plesso è stata pubblicata sul Mepa (Mercato elettronico della pubblica amministrazione) il 31 dicembre 2020. Ora che la gara si è conclusa l’amministrazione dovrà provvedere all’aggiudicazione. Dal momento in cui partiranno i lavori, le opere dovranno essere concluse nell’arco di 90 giorni.

LE FASI

Insomma, buone notizie per la scuola che ormai si avvicina al suo secondo anniversario dalla chiusura: il 3 aprile 2019 in seguito al crollo del soffitto di un’aula l’istituto è stato chiuso e gli alunni da quel momento sono stati ricollocati altrove. Le verifiche che sono state condotte sull’edificio nei mesi successivi hanno evidenziato forti problematiche che hanno reso evidente la necessità di importanti interventi sulla struttura. La progettazione degli interventi sul corpo A è stata consegnata lo scorso anno e il 21 dicembre 2020 è stato acquisito il parere favorevole del Genio Civile sul progetto, a fine 2020 è partita la gara che si è conclusa il 18 gennaio. In questi giorni è stata inviata al Genio Civile la progettazione esecutiva per le opere da effettuare sul corpo B (mensa, infanzia comunale e parte delle aule della primaria statale). Una volta acquisito parere favorevole partirà la gara per la sua ristrutturazione. Rimane fuori per il momento il corpo C (uffici e palestra) che sarà oggetto di un progetto specifico che sarà avviato nell’estate 2021.

RIAPERTURA A SETTEMBRE 2021?

Intanto mercoledì 20 gennaio si è svolto l’Open Day dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack, come si legge in una nota diffusa dai genitori che gestiscono la pagina Facebook “Riapriamo la Girolami”. In questa occasione, si legge nel commento, sono state “molte le domande all’Assessore (ai Lavori Pubblici del Municipio XII ndr) Valerio Vacchini (presente all’incontro ndr) che anche in questa sede ha ribadito la sua certezza della Girolami riaperta a settembre 2021. Noi – hanno continuato i genitori – speriamo e vogliamo con forza credere a queste parole e invitiamo tutti coloro che sono titubanti ad iscriversi alla Girolami. Perché la Girolami non è solo una struttura da sistemare ma è una grande famiglia in cui nessuno è dimenticato o lasciato indietro”.

Anna Paola Tortora