Tratto da Urlo n.224 giugno 2024
VALLE DEI CASALI – “Per il quadrante Ovest di Roma abbiamo avviato un programma di riqualificazione destinato a cambiarne il volto valorizzando la Valle dei Casali”, spiega l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia. I progetti di rinnovazione urbana comprenderanno vari territori: da Porta Pamphili a Villa York nel Municipio XII, fino al parco sulla collina di Monte Cucco nel Municipio XI.
IL GEOPORTALE
Per spiegare ai cittadini i progetti è stato presentato il Geoportale della Valle dei Casali. L’iniziativa è stata organizzata dalla ‘Cooperativa Valle dei Casali’: “Il Geoportale (valledeicasali.com) è il frutto del lavoro di qualche decennio di vertenze dei cittadini, che hanno contribuito ad ottenere nel 1997 l’istituzione di Riserva Naturale della Valle dei Casali – spiega al nostro giornale Paolo Menichetti, socio della Cooperativa – Il Geoportale ha anche una funzione interattiva, vuole essere uno strumento per i cittadini”. Sul sito, nella sezione Progetti, sono spiegate le opere di valorizzazione in corso sulla Valle. Interventi che possono essere effettuati grazie al piano di assetto redatto dall’Ente regionale ‘Roma Natura’.
IL PROGETTO DI PORTA PAMPHILI
“Siamo partiti dall’ex Residence Bravetta: gli immobili sono tutti stati abbattuti e a breve inizieremo a riconsegnare alla città le prime aree riqualificate, a partire dal nuovo Polo per l’infanzia che potrà ospitare fino a 150 bambini”, racconta l’Assessore comunale Maurizio Veloccia. Il progetto di Porta Pamphili infatti prevede, oltre alla costruzione di edifici residenziali, anche una zona pubblica, comprendente un asilo nido, una scuola materna e una piazza belvedere sulla Valle dei Casali. Verranno istituiti percorsi ciclo-pedonali, che metteranno in connessione il quartiere, da via di Bravetta, con i parchi urbani della “Valle dei Casali”, la “Tenuta dei Massimi” e “Villa Pamphili”. “La scuola verrà consegnata entro un anno e il complesso residenziale entro due”, così Elio Tomassetti, Presidente del Municipio XII, precisa le tempistiche dei lavori che coinvolgeranno l’area dell’ex Residence Bravetta.
LA RIGENERAZIONE DI VILLA YORK
Altro progetto sul Municipio XII è la riqualificazione di Villa York, un edificio di fine 600, che comprende anche una tenuta di circa 48 ettari nel cuore della Riserva: “Stanno terminando anche i cantieri per la rigenerazione di Villa York – spiega Veloccia – una cordata di imprenditori di Taiwan ha acquistato la tenuta e la Villa con l’obiettivo di trasformarla in un’azienda agricola e un luogo per eventi con nuovi giardini barocchi, il ninfeo, oliveti e frutteti”. Dopo anni di abbandono, infatti, la tenuta è stata acquisita dalla Sherwood Green srl, del gruppo LDC Hotels, a cui è stato autorizzato un Piano di utilizzazione Aziendale (PUA). “È previsto da progetto un grande parco interno ciclabile”, sottolinea Elio Tomassetti. Questa operazione ricuce un legame con la Valle e l’abitato, poiché si riaprirà finalmente al pubblico.
IL PARCO DI MONTECUCCO
A breve partiranno anche i lavori di recupero di Monte Cucco. Il cantiere, che interesserà quest’area del Municipio XI, sarà finanziato con circa 3 milioni di euro. “Il progetto è molto atteso – dichiara Alberto Belloni, Assessore all’Urbanistica del Municipio XI – Un parco pubblico attrezzato, il restauro della Torre Righetti, ma soprattutto una vastissima area destinata agli orti urbani fortemente voluta dai cittadini”. La Torre diventerà un piccolo museo dedicato alla memoria storica del luogo e un punto di osservazione del Parco, ci spiega invece Maurizio Veloccia, “che sarà riqualificato con la creazione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili, dotati di punti informativi”. La Conferenza di Servizi si è conclusa e ogni ente ha espresso il proprio parere favorevole, ci assicura Belloni, quindi “ora siamo in attesa della gara per la realizzazione dei lavori”.
Giancarlo Pini