Home Municipi Municipio XII

Via Agnelli e via di Donato: a breve la ripresa dei lavori

La riqualificazione finirà entro il 2023. Intanto sono in corso interventi sugli alberi

Tratto da Urlo n.210 marzo 2023

MONTEVERDE – I lavori per la riqualificazione di via Virginia Agnelli e via di Donato sono partiti a settembre 2021, nel corso delle ultime settimane di governo del territorio della precedente amministrazione municipale a guida M5S. Le opere secondo il progetto sarebbero dovute durare 6 mesi ma all’inizio del 2022 i lavori, dopo la conclusione della riqualificazione dello spartitraffico centrale delle due strade, si sono fermati, senza che tutti gli interventi in programma venissero realizzati. A metà dello scorso anno avevamo chiesto conto delle motivazioni dello stop alla nuova amministrazione municipale a guida Pd, al tempo da poco insediata, che ci aveva spiegato di aver dovuto richiedere ulteriori somme per il completamento dell’intervento per far fronte all’aumento del costo dei materiali e per finanziare aggiornamenti progettuali resi necessari dall’ulteriore ammaloramento delle strade intervenuto nel frattempo (il progetto infatti era del 2017). Trascorso più di un anno dallo stop abbiamo nuovamente interpellato il Municipio che ci ha informato del fatto che la ripresa dei lavori è prevista a breve e che questi termineranno entro la fine del 2023. Intanto su entrambe le strade sono in corso opere di manutenzione del verde che stanno interessando i pini presenti sullo spartitraffico centrale. Sono invece andati avanti senza mai fermarsi gli interventi di riqualificazione di via Ramazzini, partiti nello stesso periodo di quelli di via Agnelli e via di Donato, conclusi nel 2022.

Ads

LA RIPRESA DEGLI INTERVENTI

Le somme per il proseguimento dei lavori sono state individuate, ci hanno detto dall’Assessorato ai Lavori Pubblici del Municipio XII: “I fondi sono quindi a disposizione e l’intervento sarà completato entro la fine dell’anno. Per la ripresa delle opere il Municipio sta attendendo che il Dipartimento Tutela Ambientale completi i lavori di sua competenza in corso attualmente sulle alberature di via Agnelli e via di Donato. Gli interventi previsti sulle due strade riprenderanno presumibilmente nel mese di aprile”. Al momento in cui scriviamo infatti l’Amministrazione è all’opera sul verde, nello specifico è in corso l’abbattimento di alcuni pini presenti sullo spartitraffico centrale delle due vie in seguito a un’indagine sulla loro stabilità. A parlarne è stata l’Assessora municipale all’Ambiente, Raffaella Neri: “Il dipartimento ambiente ha dovuto procedere all’abbattimento dei pini su via Virginia Agnelli e via di Donato, alberi irrecuperabilmente danneggiati, la cui staticità era seriamente compromessa e che rappresentavano quindi un serio pericolo per l’incolumità pubblica in quanto a ‘Rischio schianto per cedimento apparato radicale’”. Nei prossimi mesi, ha precisato l’Assessora, “l’alberata verrà sostituita con dei lecci che verranno posizionati in fila nella parte centrale dello spartitraffico”, alberi resistenti e le cui radici non tendono ad allargarsi e a rovinare il manto stradale.

IL PROGETTO

Tornando agli interventi per la riqualificazione di via Agnelli e via di Donato, “la filosofia del progetto – ci hanno detto sempre dall’Assessorato ai Lavori Pubblici del Municipio – resta quella già comunicata nei mesi scorsi: c’è il rifacimento dell’asfalto su entrambe le carreggiate e dei marciapiedi nei tratti maggiormente ammalorati, la realizzazione di moli di fermata per gli autobus e della pista ciclabile”. Per quanto riguarda i posti auto invece, tema molto caro alla cittadinanza, il Municipio ci ha detto: “Solo sulla carreggiata in salita (da piazza Morelli in direzione via Ramazzini quindi, ndr) è prevista la realizzazione di parcheggi anche a sinistra (adiacenti allo spartitraffico centrale), salvo parere negativo da parte del Dipartimento Mobilità, oltre che alla classica sosta a destra in corrispondenza del marciapiede che sarà garantita su entrambi i sensi di marcia”.

LE OPPOSIZIONI

Ovviamente non si sono fatte attendere le reazioni dell’opposizione municipale che ha puntato il dito sul tempo trascorso: “Mi domando come sia possibile che dopo un anno e mezzo non siano ancora stati conclusi i lavori per l’opera programmata e progettata da noi nella scorsa consiliatura”, ha detto Alessandro Galletti, ora capogruppo in Municipio per il M5S ed ex Assessore alla Mobilità: “Questo evidenzia l’incapacità dell’attuale maggioranza nel saper governare il territorio”. Ha usato toni forti anche Giovanni Picone, capogruppo municipale per la Lega, che ha detto: “La questione di via Agnelli e via di Donato sintetizza tutta la malagestione nella programmazione degli interventi che in questi anni ha caratterizzato il Municipio XII. Con l’aggravante – ha concluso l’esponente del carroccio – che si è deciso di andare avanti in un’opera costosa, non funzionale e non voluta dai residenti, che non risolverà le criticità più volte da loro evidenziate. L’ennesima occasione persa per il Presidente Tomassetti”.

Anna Paola Tortora