
ROMA – La salute è un valore imprescindibile per l’inclusione sociale ma ancora oggi permangono molte diseguaglianze nelle opportunità di tutela di questo diritto, soprattutto a discapito delle persone più disagiate. Per contribuire a ridurre questa disparità da oltre 15 anni la Komen Italia ha avviato la “Carovana della Prevenzione“, un programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile che offre gratuitamente esami strumentali per la diagnosi precoce dei principali tumori di genere, in particolare a donne che vivono condizioni di fragilità sociale ed economica.
I NUMERI
Ad oggi, grazie alle 7 unità mobili ad alta tecnologia della Carovana della Prevenzione, sono state offerte queste opportunità di tutela della salute ad oltre 222.000 donne, raggiunte in modo continuativo negli istituti penitenziari, nei centri di accoglienza, nelle parrocchie e nei conventi e in altri luoghi di conforto del disagio sociale, tra cui l'”Ambulatorio della Misericordia” in Vaticano e le “Lavanderie di Papa Francesco”.
LA CAROVANA DEL GIUBILEO
In questo 2025 è stato avviato il progetto denominato “Carovana del Giubileo” che con il Patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione per il Giubileo 2025 unirà in un impegno comune a favore della salute femminile la Komen Italia, Roma Capitale, la Città Metropolitana di Roma Capitale, l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola e la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS. Grazie a questa virtuosa unione di forze, durante l’anno giubilare a partire da sabato 8 marzo, verranno organizzate in tutti i Municipi di Roma e in numerosi Comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale 22 “Giornate di promozione della salute femminile” durante le quali saranno offerti gratuitamente e “a domicilio” esami clinici e strumentali di diagnosi precoce dei principali tumori femminili ad oltre 3.000 donne fragili e/o pellegrine che parteciperanno alle iniziative giubilari.
IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Il programma coinvolgerà anche 6 comuni della Città Metropolitana (Grottaferrata, Genzano, Anzio, Palestrina, Cerveteri, Bracciano) oltre a tutti i municipi di Roma Capitale e si protrarrà per tutto l’anno giubilare con una tappa intermedia al Circo Massimo, dall’8 all’11 maggio, in occasione della Race For The Cure, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno ed evento simbolo di Komen Italia.
Queste le tappe della “Carovana del Giubileo” nei Municipio di Roma Capitale:
08 marzo – I Municipio
02 aprile – VIII Municipio
09 aprile – VI Municipio
15 aprile – VI Municipio
30 aprile – XII Municipio
30 aprile – XIII Municipio
08/11 maggio – Circo Massimo
28 maggio – XIV Municipio
28 maggio – XV Municipio
04 giugno – X Municipio
18 giugno – IV Municipio
18 giugno – VII Municipio
09 luglio – IX Municipio
09 luglio – XI Municipio
10 settembre – V Municipio
24 settembre – II Municipio
24 settembre – III Municipio
Questi gli incontri nei comuni della Città Metropolitana:
25 maggio – Genzano
26 maggio – Grottaferrata
15 giugno – Cerveteri
16 giugno – Bracciano
26 giugno – Palestrina
5 luglio – Anzio
Redazione