Home Notizie Cronaca Roma

AstraZeneca: 7mila SMS per annullare le prenotazioni di domani. Non si fermano i vaccini per le categorie a rischio

La campagna vaccinale per gli Over 80 e le categorie fragili prosegue con i vaccini di Moderna e Pfizer

SALUTEIn seguito allo stop temporaneo e precauzionale della somministrazione del vaccino di AstraZeneca da parte dell’AIFA di poche ore fa, a breve a tutti i cittadini del Lazio che nei giorni scorsi hanno effettuato una prenotazione per ricevere il vaccino anti Covid 19 della casa farmaceutica nella giornata di domani (martedì 16 marzo), sarà inviato un SMS della Regione, all’interno del quale verrà comunicato l’annullamento dell’appuntamento. Tutti, assicura la Regione, saranno ricontattati non appena saranno disponibili indicazioni. Per scongiurare il fallimento della campagna vaccinale europea, ha ribadito l’Assessore alla Sanità regionale Alessio d’Amato, è necessario che l’Ema si riunisca immediatamente. I vaccini nei confronti delle categorie a rischio invece non si fermano: andranno avanti con quelli di Moderna e Pfizer.

L’SMS

A breve quindi, ha fatto sapere d’Amato, saranno inviati 7 mila SMS di sospensione per le persone prenotate per domani nel Lazio per ricevere il vaccino di AstraZeneca, il messaggio conterrà il seguente testo: “A seguito della sospensione precauzionale del vaccino AstraZeneca decisa da AlFA il suo appuntamento previsto per domani è sospeso. Sarà nostra cura informarla tempestivamente sulla riprogrammazione della vaccinazione non appena disponibili indicazioni nazionali. Invitiamo coloro che erano prenotati a non recarsi presso il punto vaccinale. Tutti saranno ricontattati”.

Ads

EMA

È quanto mai importante che la situazione venga affrontata immediatamente, ha detto d’Amato: “EMA si riunisca subito per chiarire definitivamente questa situazione sul vaccino AstraZeneca. Aspettare giorni potrebbe rappresentare il fallimento dell’Europa in questa campagna vaccinale”.

I FRAGILI E GLI OVER 80

Nessuna interruzione dei vaccini per i fragili e gli over 80. La campagna vaccinale nei confronti di queste categorie proseguirà, attraverso gli altri vaccini a disposizione. Lo ha fatto sapere l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio: “Per quanto riguarda le vaccinazioni per gli over 80 anni e le categorie estremamente vulnerabili e i disabili con invalidità al 100% con accompagno (codice C02), le attività di prenotazione e somministrazione continueranno regolarmente presso i siti di vaccinazione che attualmente utilizzano i vaccini Pfizer e Moderna. Così come proseguiranno anche le vaccinazioni a domicilio per gli over 80 seguendo le disponibilità e le quantità dei vaccini a disposizione. Pertanto invitiamo coloro che hanno una prenotazione con questi vaccini a recarsi regolarmente presso il punto vaccinale”.

APT