Home Rubriche City Tips

Astronomia: il 3 e l’8 aprile due percorsi web per scoprire i segreti del cielo

#laculturaincasa: appuntamenti culturali per conoscere insieme gli astri

CULTURA – Due iniziative da non perdere per gli amanti della scienza e dell’astronomia con il cielo e i suoi segreti. In questi giorni di distanziamento sociale gli astronomi del Planetario di Roma, Gianluca Masi, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gabriele Catanzaro, tornano a raccontare la volta celeste attraverso due innovative web-series a puntate promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’appuntamento è per oggi, venerdì 3 aprile e mercoledì 8 aprile.

I SEGRETI DELL’ASTRONOMIA

Le due web serie, dal titolo intitolate “Il cielo dal balcone” e “Astri in comune“, saranno dedicate ai segreti dell’astronomia e ai suoi aneddoti più curiosi. L’obiettivo è coinvolgere il pubblico invitandolo da una parte all’osservazione del cielo stellato di Roma dalla propria abitazione e, dall’altra, alla rivisitazione di una selezione di opere custodite nei diversi Musei in Comune, legate da un filo conduttore astronomico.
Per poter partecipare sarà sufficiente collegarsi al sito internet www.planetarioroma.it.
Ogni settimana, nelle giornate del mercoledì (Astri in comune) e del venerdì (Il cielo dal balcone), l’utente troverà ad attenderlo una nuova avventura raccontata da uno dei quattro astronomi.

Ads

IL PROGRAMMA DI OGGI VENERDÍ 3 APRILE

Previsto per questa sera il primo appuntamento della serie “Il cielo dal Balcone” intitolato “Cane Maggiore, Lepre e Cane Minore“. Il momento di approfondimento si propone come un esperimento collettivo di osservazione guidata, un invito al pubblico ad affacciarsi al proprio balcone, non solo per cantare o suonare, ma anche per orientarsi fra le stelle grazie all’audioguida dei podcast astronomici.
Durante ogni puntata si parlerà di un differente frammento del cielo, affrontato come fosse un’opera d’arte da contemplare e della quale verrà narrato il personale racconto. Ovviamente i vari “frammenti” di cielo saranno visibili dal pubblico a seconda del proprio affaccio sull’esterno del proprio appartamento. Le finestre delle abitazioni diventeranno delle vere e proprie cornici del capolavoro della volta terrestre. Si potranno apprezzare le costellazioni e le loro stelle principali e si andrà alla scoperta delle mitologie che esse rappresentano. Non mancheranno letture di scritti e poesie di autori antichi a riguardo. Ci si soffermerà sui punti più nascosti per indicare corpi celesti del profondo cielo, come nebulose e ammassi di stelle, e si darà spazio alla cronaca celeste, tracciando il percorso fra le stelle di asteroidi e comete in arrivo.

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÍ 8 APRILE

Per mercoledì 8 aprile, invece, è in programma l’appuntamento con il primo episodio della serie “Astri in Comune” dal titolo “I segreti del Globo Farnese“. Gli astronomi accompagneranno il pubblico in una lunga visita virtuale dei Musei in Comune andando alla scoperta di tutti i riferimenti astronomici presenti in molti dei capolavori delle collezioni museali. Alla fine di ogni puntata gli ascoltatori saranno coinvolti in un piccolo “contest”. Una voce descriverà dettagliatamente un’opera d’arte e i partecipanti dovranno indovinare quale sia l’opera rappresentata cercando all’interno nell’ampio catalogo a disposizione nell’archivio online dei Musei Comunali.

Apt