Home Notizie Cronaca Roma

Bottiglie e immondizia nelle caditoie di Piazza di Spagna

L’intervento di manutenzione rivela un altissimo numero di bottiglie di plastica all’interno dei tombini e delle caditoie del quadrante

ROMA – Si è conclusa in queste ore l’operazione di manutenzione delle caditoie di piazza di Spagna. Il Dipartimento Csimu ha infatti eseguito nei giorni scorsi una pulizia accurata delle caditoie intorno alla scalinata che porta a Trinità dei Monti e lungo il perimetro della Fontana della Barcaccia.

Ads

L’IMMONDIZIA NELLE CADITOIE

L’operazione, spiegano dal Campidoglio, è stata particolarmente impegnativa a causa dell’altissimo numero di bottiglie di plastica e di spazzatura rinvenuta nei tombini che impedivano il corretto funzionamento dei canali di scolo delle acque piovane. “Bottiglie e spazzatura nelle caditoie sono un ritrovamento gravissimo – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini – Non solo perché compromettono la funzionalità dei canali di scolo, ma anche per una questione di igiene, decoro e civiltà. Oltre ai lavori di pulizia di Ama, il nostro Dipartimento ogni giorno interviene su tutta la città per la manutenzione delle caditoie, ma quello che è stato trovato ai piedi della scalinata e della Barcaccia va ben al di là di una normale pulizia. Il nostro lavoro – conclude Segnalini – prosegue per una corretta e continua manutenzione della città“. Con l’occasione degli interventi il Csimu ha eseguito anche il ripristino di alcune parti della segnaletica della piazza.

GLI ALTRI INTERVENTI SUL QUADRANTE

Contestualmente il Dipartimento dell’assessorato ai Lavori pubblici di Roma Capitale sta intervenendo anche su alcune tratte di marciapiedi di via del Corso, ripristinando il lastricato, danneggiato da sosta impropria, e su due voragini, una in via del Corso e una in via dei Condotti. La conclusione delle lavorazioni sui marciapiedi, sempre che le condizioni meteo lo permettano, si concluderà entro la prima settimana di aprile.

Redazione