Home Notizie Cronaca Roma

BUONI LIBRO E BORSE DI STUDIO PER L’ANNO SCOLASTICO 2009-2010

Con il rinnovo del protocollo d’intesa sui “Buoni Libro” per l’anno scolastico 2009-2010, il Comune potenzia il suo impegno per garantire il diritto allo studio degli alunni delle scuole romane.
Per l’anno scolastico 2009-2010 aumenta l’importo dei singoli buoni libro: 15% in più rispetto a quello degli anni precedenti: lo scorso anno il contributo era del 50% rispetto al costo dei libri, quest’anno è pari al 65%.

 

Ads

 

Cresce inoltre il numero dei beneficiari: 51 mila buoni libro e 85 mila buoni borse di studio a fronte dei 48.836 buoni libro e 80.111 buoni borse di studio dello scorso anno.
Nell’arco di un quinquennio i sussidi alle famiglie sono quasi raddoppiati.
Nello scorso anno scolastico sono stati distribuiti 48.836 buoni libro e 80.111 buoni borse di studio, per un ammontare di 11 milioni di euro, mentre per l’anno scolastico 2009/2010 si prevede di consegnare 51.000 buoni libro e 85.000 buoni borse di studio per un ammontare complessivo di 13 milioni di euro.

In particolare: per gli alunni della scuola primaria (circa 140.000) è stata confermata la gratuità totale dei libri di testo, il cui costo (3.900.000 euro) viene sostenuto interamente, attraverso propri fondi, dall’Amministrazione Comunale.
Le cedole librarie per acquisire i libri di testo verranno consegnate alle famiglie dalle scuole.
Per la classe 1ª si ricevono tre libri: uno di lettura, uno di lingua inglese ed uno di religione (da utilizzare anche nei due anni successivi); per la classe 2ª due libri: uno di lettura ed uno di lingua inglese; per la 3ª due libri: il sussidiario e quello di lingua inglese; per la 4ª quattro libri: il sussidiario dei linguaggi, il sussidiario delle discipline, il libro di inglese e quello di religione (da utilizzare anche nell’anno successivo), infine per la classe 5ª si ricevono tre libri: il sussidiario dei linguaggi, il sussidiario delle discipline e quello di inglese.

Per gli alunni delle scuole d’istruzione secondaria di I e II grado appartenenti a famiglie con ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, non superiore a 10.632.94 euro vengono confermati i buoni libro ed i buoni borse di studio, di importo differenziato a seconda della classe di frequenza. Anche gli alunni delle scuole primarie appartenenti a famiglie con ISEE non superiore a 10.632.94 euro potranno ottenere il buono borsa di studio.

Gli importi delle Borse di studio per la scuola primaria sono di euro 95 per la prima classe e di 55 euro per i restanti quattro anni.
Gli importi dei contributi per i libri di testo della scuola secondaria di primo grado sono: 150 euro per la 1^ classe; 65 per la 2^ ; 75 per la 3^. Per la scuola secondaria di secondo grado gli importi sono: 170 euro per la 1^ classe; 110 euro per la 2^; 95 per la 3^.
Gli importi per i buoni per le Borse di studio della scuola secondaria di primo grado sono: 150 euro per la 1^ classe e 90 per le altre due. Per la scuola secondaria di secondo grado: 170 euro per la prima classe; 110 per la terza, 95 per la seconda, quarta e quinta classe.
Per l’erogazione di questi sussidi l’Amministrazione Comunale ha reperito nel proprio bilancio 2 milioni di euro, a cui si aggiungono 11 milioni di euro trasferiti dalla Regione Lazio.

Nel prossimo ottobre sarà inoltre promossa dall’assessorato alle Politiche Educative Scolastiche del Comune un’iniziativa per la consegna di circa 400 e-book ad altrettanti studenti appartenenti a famiglie con ISEE non superiore a € 10.632,94 e che abbiano conseguito, nel trascorso anno scolastico, la promozione alla classe superiore con una media non inferiore a 8/10.
Il Comune intende procedere all’informatizzazione del settore, sia per attuare la dematerializzazione degli atti, sia per dotarsi di uno strumento efficace per la semplificare e velocizzare l’erogazione dei contributi per il diritto allo studio. Si sta inoltre mettendo in atto una procedura di semplificazione amministrativa per il pagamento delle fatture dei librai.

www.comune.roma.it

Urloweb.com