Home Notizie Cronaca Roma

Trigoria: 15 nuovi bus in servizio nell’area Sud-Est della Capitale

Raggi: “Nuovi autobus per Trigoria. Rafforziamo collegamenti nei quartieri periferici”

NUOVI AUTOBUS PER TRIGORIA

Il tour dei nuovi autobus di Atac arriva anche nella periferia del Municipio IX. Questa mattina la Sindaca Raggi, assieme all’assessore alla Mobilità Pietro Calabrese e al Minisindaco Dario D’Innocenti, hanno presentato 15 nuove vetture che entreranno in servizio nell’area Sud-Est della Capitale. Questi autobus andranno a rafforzare anche i collegamenti da Trigoria e dal Policlinico Campus Biomedico verso il capolinea della metro B Laurentina, nonché quelli tra il nuovo corridoio della mobilità Eur Laurentina-Tor Pagnotta e il quartiere di Spinaceto.

Ads

MIGLIORARE LE LINEE E L’AFFIDABILITÀ

I nuovi bus arrivati nei depositi di Tor Pagnotta e Tor Sapienza fanno parte della flotta di 227 mezzi acquistati da Roma Capitale, tramite piattaforma Consip. “Continua senza sosta il rinnovamento del trasporto pubblico. In questi ultimi mesi i nuovi bus che abbiamo messo su strada sono entrati in servizio in tanti quadranti delle periferie migliorando linee, collegamenti e affidabilità – ha dichiarato la Sindaca Raggi – Andiamo avanti su questa strada: abbiamo appena approvato in Giunta la variazione al bilancio di previsione 2019-2021 che anticipa a quest’anno 41 milioni di euro per l’acquisto di nuovi bus previsti inizialmente nel 2020. Nuovi bus per una flotta moderna e rinnovata”.

LA NUOVA FLOTTA

La fornitura prevede complessivamente 227 bus, 116 a gasolio (euro 6) da 12 metri e altri 20, sempre a gasolio da 10 metri. Le altre 91 vetture, da 12 metri, sono a metano. I mezzi sono a due e tre porte, hanno tutti la pedana manuale e il posto per i portatori di disabilità e offrono fino a 109 posti (i 12 metri a gasolio). Tutti i mezzi sono dotati di impianto antincendio, videosorveglianza, climatizzatori, sistema Avm di localizzazione e conta passeggeri, monitor multimediali e cartelli indicatori a led. I mezzi sono coperti da una garanzia di cinque anni. “Questi nuovi bus – prosegue l’assessore alla Città in Movimento Pietro Calabrese – vanno a potenziare le linee di collegamento tra i quartieri del quadrante sud-est, connettendole direttamente con il corridoio della mobilità Eur Laurentina-Tor Pagnotta, che abbiamo inaugurato a luglio, e la metro B. Connessioni più efficienti, tempi di percorrenza dimezzati, maggiore comfort per un trasporto pubblico a misura di utente”.

Red