Home Rubriche City Tips

Campidoglio: firmata l’Ordinanza contro la malamovida

Tutte le misure decise dal Sindaco Gualtieri e i territori compresi nell’Ordinanza

ROMA – È stata firmata ieri dal Sindaco Gualtieri l’Ordinanza con l’obiettivo di arginare il fenomeno della malamovida in vista del periodo estivo. I divieti disposti dal Campidoglio saranno in vigore fino al 15 ottobre prossimo, con l’obbligo di chiusura è esteso anche alle giornate di lunedì 14 e martedì 15 agosto 2023.

LE MISURE

In particolare nel testo si parla della chiusura anticipata dei minimarket nelle giornate del venerdì, del sabato e della domenica a partire dalle 22 fino alle 5 del mattino del giorno successivo. L’obiettivo in questo caso è quello di limitare il fenomeno soprattutto nelle aree della movida. Una misura, così come si legge nell’ordinanza, rivolta agli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto, “ad esclusione di quelli che consentono la consumazione sul posto mediante tavoli collocati all’interno dei locali”.

Ads

LA MAPPATURA DELLE AREE

Sulla base di una mappatura delle aree a rischio e dando seguito agli atti politici approvati in questi mesi dall’assemblea capitolina e da alcuni municipi, l’ordinanza è stata estesa non solo a tutto il centro storico, ma anche nell’intero territorio dei municipi II, III, V, VI e IX. Nel Municipio X le zone interessate sono il lungomare di Ostia, la stazione Roma-Lido, piazza Anco Marzio e Piazza Tor San Michele. Nel Municipio XIII verrà applicata invece nel quadrante compreso tra piazza della Salle, Largo Boccea, Circonvallazione Cornelia e Piazza Giureconsulti. Infine nel XV Municipio l’area attenzionata è quella compresa tra il Piazzale di Ponte Milvio e Via Riano.

Redazione