Home Rubriche City Tips

Campidoglio: in partenza il Piano Caldo

Anche gli impianti sportivi capitolini saranno attivi per popolazione più anziana

PRONTO IL PIANO CALDO DEL CAMPIDOGLIO

È in partenza il Piano Caldo disposto dal Campidoglio per fronteggiare le giornate più calde dell’anno, soprattutto in relazione a chi si trova in condizioni di maggiore criticità. Il Piano Caldo punta ad assicurare servizi e assistenza alle persone senza fissa dimora, con gravi problemi sociali, famiglie in emergenza e altri soggetti fragili. In questo caso, spiegano dal Campidoglio, i 280 posti complessivi disponibili per accoglienza notturna e diurna nel periodo estivo si vanno a sommare ai 1.075 posti dell’accoglienza ordinaria.

MOLTE LE ATTIVITÀ PER GLI ANZIANI

Tante le iniziative disposte per la popolazione più anziana, che proseguiranno fino al 15 settembre prossimo. Si passa dalle semplici attività ricreative fino allo sport, passando per seminari informativi su uso dei farmaci, stili di vita sani, alimentazione, formazione sul sostegno reciproco e misure antitruffa. “Il Piano Caldo prosegue a favore di persone fragili e anziani con attività e iniziative dedicate – dichiara l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre – Grazie alla disponibilità dei gestori degli impianti sportivi potremo garantire agli anziani che abitano in tutti i Municipi ingressi gratuiti e attività di qualità. Siamo passati dai 6.400 dell’anno scorso ai 60.000 potenziali accessi. Un importante atto di solidarietà verso chi rimane in città durante il periodo più caldo”.

Ads

COINVOLTI GLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI

Potenzialmente sono stati resi disponibili 60mila accessi gratuiti negli impianti sportivi comunali, circoli privati e le federazioni che hanno risposto alla richiesta di progetti specifici a favore della popolazione anziana: “Ringrazio molto tutti i concessionari degli impianti sportivi, i circoli e le federazioni che hanno aderito all’iniziativa del Piano Caldo 2019 per la disponibilità e la sensibilità dimostrate – afferma l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia – Lo sport non soltanto è la chiave migliore per preservare un buono stato di salute e un corretto stile di vita, ma rappresenta anche un grosso motore di promozione e inclusione sociale, un sostegno di qualità per le categorie più fragili e bisognose come gli anziani, vessati dal caldo del periodo. La nostra Amministrazione è da sempre in prima linea per sostenere le diverse categorie sociali con tutti i mezzi a disposizione, il Piano Caldo ne è l’ennesima dimostrazione concreta”.

Red