ROMA – “I botti lo spaventano un botto. A Capodanno festeggia senza botti”. È questo il messaggio della campagna promossa dall’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale per spiegare gli effetti nocivi che può avere sugli animali il frastuono dei botti e per invitare le romane e i romani a festeggiare l’arrivo del nuovo anno in maniera diversa e più rispettosa dell’ambiente.
“Si tratta di una campagna che abbiamo fortemente voluto, in attesa che diventi strutturale e non più solo emergenziale il divieto di utilizzare botti rumorosi in città durante qualunque tipo di festeggiamento”, dichiara l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi.
La campagna, che partita nella giornata di venerdì 27 dicembre, sarà visibile in tutta la città fino al termine delle festività natalizie.
“È un tema importante e molto sentito dalle romane e dai romani, che con questa campagna facciamo nostro. Abbiamo voluto utilizzare immagini rappresentative degli animali domestici presenti in tante delle nostre famiglie, ma non dobbiamo dimenticare che i botti possono avere effetti devastanti non solo sulla fauna selvatica della nostra città, ma anche e purtroppo spesso sulla stessa incolumità delle persone. Per questo l’invito è a non festeggiare con botti rumorosi o pericolosi. Per fare festa possono bastare tante luci colorate e silenziose, comunque belle e soprattutto rispettose della sicurezza, dell’ambiente e dei nostri amici animali”, conclude l’Assessora Alfonsi.
Redazione