Home Notizie Cronaca Roma

Carta d’identità elettronica, nuovi Open Day il 21 e 22 giugno

Al via la prenotazione da venerdì, ecco come fare

ROMA – Tornano anche questo fine settimana gli Open Day per il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE), con aperture straordinarie previste per sabato 21 e domenica 22 giugno. L’iniziativa, promossa dal Comune di Roma, mira a facilitare l’accesso ai servizi anagrafici da parte dei cittadini, offrendo ulteriori opportunità di prenotazione al di fuori dei consueti orari settimanali.

APERTI TRE MUNICIPI SABATO 21 GIUGNO

Nella giornata di sabato 21 giugno, i cittadini potranno recarsi presso gli uffici anagrafici dei Municipi VI, VII e XI per richiedere la carta d’identità elettronica. Le sedi osserveranno i seguenti orari:

Ads
  • Municipio VI (via Duilio Cambellotti 11): dalle 8.00 alle 16.30
  • Municipio VII (piazza di Cinecittà 11): dalle 8.30 alle 16.00
  • Municipio XI (via Portuense 579): dalle 8.00 alle 14.00

APERTI ANCHE EX PIT E VIA PETROSELLI

Oltre agli uffici municipali, sarà possibile richiedere la CIE anche presso gli ex Punti Informativi Turistici (PIT) di piazza delle Cinque Lune, piazza Sonnino, piazza Santa Maria Maggiore e presso la sede di via Petroselli 52. Questi sportelli saranno operativi sia sabato 21 giugno (8.30 – 16.30) che domenica 22 giugno (8.30 – 12.30).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ONLINE

Per accedere agli sportelli durante gli Open Day è obbligatoria la prenotazione tramite il portale ufficiale del Ministero dell’Interno Agenda CIE, a partire dalle ore 9.00 di venerdì 20 giugno e fino a esaurimento disponibilità.

Al momento dell’appuntamento, gli utenti dovranno presentarsi con la ricevuta di prenotazione, una fototessera, una carta di pagamento elettronico e il documento d’identità da sostituire.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle politiche comunali per il miglioramento dell’efficienza dei servizi al cittadino, puntando a ridurre i tempi di attesa per uno dei documenti più richiesti.

Redazione