Home Notizie Cronaca Roma

Carta d’identità elettronica: open day nel weekend del 31 maggio e 1° giugno

Al via da venerdì la prenotazione nel Municipio VII, negli ex PIT e nella sede di via Petroselli 52

ROMA – Continua l’iniziativa degli Open Day CIE per facilitare il rilascio della carta d’identità elettronica a Roma, anche nel prossimo fine settimana. Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno, cittadini e cittadine potranno accedere a sportelli anagrafici straordinariamente aperti, in diverse zone della Capitale, per effettuare la richiesta del nuovo documento elettronico.

SPORTELLI STRAORDINARI: DOVE E QUANDO

Sabato 31 maggio sarà operativo l’ufficio anagrafico del Municipio VII, nella sede di Piazza Cinecittà 11, dalle ore 8:30 alle 16:00.

Ads

Anche gli ex Punti Informativi Turistici (PIT) di Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e il punto di rilascio di via Petroselli 52 saranno attivi sabato dalle 8:30 alle 16:30 e domenica 1° giugno dalle 8:30 alle 12:30.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ONLINE

Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento tramite il sito ufficiale Agenda CIE del Ministero dell’Interno. Le prenotazioni saranno disponibili a partire dalle ore 9 di venerdì 30 maggio, fino a esaurimento dei posti disponibili.

COSA SERVE PER RICHIEDERE LA CIE

I cittadini dovranno presentarsi all’appuntamento muniti di:

  • una fototessera recente,
  • una carta di pagamento elettronico (per il pagamento del rilascio),
  • il vecchio documento d’identità,
  • e naturalmente la conferma della prenotazione online.

INFORMAZIONI SEMPRE AGGIORNATE

Il Comune di Roma invita i cittadini a consultare regolarmente la Home Page del portale istituzionale, dove ogni settimana – dal martedì al venerdì – vengono pubblicati aggiornamenti e nuove date relative agli Open Day, con l’elenco aggiornato delle sedi disponibili per il rilascio della carta d’identità elettronica.

Con queste aperture straordinarie, Roma Capitale punta a snellire le attese e ad agevolare i cittadini nella richiesta di un documento ormai indispensabile per viaggiare, accedere a servizi digitali e svolgere numerose pratiche amministrative.

Redazione