Home Notizie Cronaca Roma

CHAMPIONS: ANCORA POLEMICHE SU DOVE ALLESTIRE IL VILLAGGIO

Continua il botta e risposta tra il Comune di Roma e l’Uefa.
L’accordo tra le parti sembra infatti non essere ancora raggiunto. Da una parte il Comune di Roma che continua a negare di avere pensato al Colosseo come suggestivo sfondo per il villaggio della Champions, dall’altra la Uefa che afferma che è stata proprio la Giunta comunale ad offrire il Colosseo durante la riunione con il capo di gabinetto del Campidoglio del 24 ottobre 2008.

Ads

Il presidente della Uefa Michel Platini dichiara :”No alle proposte alternative. Si farà al Colosseo e basta. E’ da otto mesi che lavoriamo a questo progetto ed ora non si cambierà. L’anno scorso abbiamo tenuto l’evento nella Piazza Rossa a Mosca, sono venute duecentomila persone e non c’è stato nessun danno.
Seccato il sindaco Alemanno :”Noi al Colosseo facciamo i concerti di Andrea Bocelli e non i campetti di calcio. Tutti hanno diritto di presentare proposte e progetti, ma il Comune di Roma non ha mai dato l’autorizzazione a un evento simile”. ” Non c’è alcun problema, domani terremo una conferenza stampa dopo esserci confrontati con l’Uefa ed il Ministero dei Beni Culturali”.
A difesa del Colosseo si schiera anche
la soprintendente ai Beni architettonici e al paesaggio, Federica Galloni,che rivela di aver dato parere sfavorevole al progetto che il Campidoglio le ha spedito a fine marzo.
Per ora la soluzione più accreditata è quella proposta dal sottosegretario ai Beni culturali
Giro :”installeremo una teca di cristallo contenente la Coppa, che sarà costruita con materiali poco invasiv,i su Via di San Gregorio, davanti l’arco di Costantino”.
Il luogo individuato per la kermesse – continua Giro – sarà invece Colle Oppio, precisamente nella cornice della terrazza panoramica sull’anfiteatro Flavio.Ho fatto un sopralluogo al campo della Polveriera con il sovrintendente ai Beni archeologici Angelo Bottini e ai Beni Culturali Umberto Broccoli e ci è sembrato un luogo idoneo ad ospitare il festival, luogo dove potranno avere il giusto risalto anche gli sponsor.
Nonostante le rassicurazione dal Pd si innalza un coro sdegnato :” dalle dichiarazioni di Platini si può dedurre solamente una cosa – dichiara Roberto Morassut, segretario del Pd Lazio – il Comune ha fatto un grosso pasticcio sottovalutando la vicenda”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Enzo Foschi, vicepresidente della Commissione Cultura, Sport e Spettacolo alla Regione Lazio :” se le cose stanno come ha detto Platini il rischio è che la Uefa chieda i danni, con il risultato che saremmo l’unico comune al mondo che ospitando un grande evento sarebbe costretto ad un risarcimento. Ciò che è certo è il danno d’immagine”.

Oliva Damiano
Urloweb.com