Home Notizie Cronaca Roma

C.O.L.: un servizio per i cittadini alla ricerca di lavoro

In partenza la seconda fase della campagna informativa di Roma Capitale intitolata “Ti aiutiamo a scoprire il lavoro che hai dentro”, finalizzata a promuovere i Centri di Orientamento al Lavoro gestiti dall’Assessorato alle Attività Produttive e al Lavoro del Comune di Roma.

Ads

I Centri di Orientamento al Lavoro sono un servizio del Dipartimento Attività Economiche-Produttive, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, volti a fornire orientamento nel complesso e articolato mercato del lavoro. I C.O.L. rappresentano un servizio gratuito, rivolto ai giovani disoccupati e agli studenti usciti dall’obbligo scolastico e formativo, ma anche ai disoccupati adulti e di lunga durata, che hanno bisogno di orientarsi sulla scelta di un percorso professionale e di formazione, per meglio inserirsi all’interno del mondo del lavoro.

Nei Centri di Orientamento al Lavoro è possibile consultare stampa specializzata, offerte di lavoro, corsi di formazione e specializzazione. Si può avere inoltre sostegno per la stesura del curriculum ed è possibile svolgere colloqui mirati a identificare un progetto professionale personalizzato. Si può assistere a seminari tematici di formazione sulle tecniche di ricerca del lavoro e usufruire degli interventi di orientamento per chi è interessato a lavorare all’estero, in uno dei paesi della Comunità europea, attraverso il Servizio Eures. Per chi decide di “mettersi in proprio”, inoltre, i Centri offrono supporto alla creazione dell’impresa, dall’idea imprenditoriale all’analisi del mercato, dall’individuazione delle agevolazioni per i finanziamenti all’avvio e alla realizzazione del progetto.

Per quel che riguarda l’attività di informazione sui sedici Centri di Orientamento al Lavoro presenti sul territorio capitolino, è prevista la distribuzione di materiale cartaceo come brochure, locandine e cartelline, oltre a materiale descrittivo per privati e aziende. La campagna è finalizzata a mettere in evidenza le funzioni e le potenzialità dei C.O.L. e di orientare i cittadini, oltre che nella ricerca di un’occupazione, anche all’uso di strumenti importanti messi a disposizione dalle istituzioni.

“L’obiettivo di questa campagna – spiega in una nota l’Assessore Davide Bordoni – è di potenziare una capillare informazione su attività, ruolo e servizi resi dai C.O.L. alla cittadinanza per quanto riguarda la lotta alla disoccupazione e il reinserimento nel mondo del lavoro. Spesso è difficile orientarsi nella ricerca della professione adatta alle proprie caratteristiche ed esperienze: i rischi sono l’esclusione e l’emarginazione sociale. Per evitare questi fenomeni occorre sostenere e guidare chi sta cercando una nuova professione o è alla prima esperienza lavorativa, indirizzando e assistendo l’utente nella fase di orientamento, che è tanto delicata quanto propedeutica a una ricerca di un settore occupazionale che rifletta le reali competenze e che quindi dia maggiori possibilità di successo. Con questa campagna vogliamo dunque sottolineare la funzione dei C.O.L., sensibilizzando chiunque sia alla ricerca di lavoro a rivolgersi a Roma Capitale e alle Istituzioni”.

Informazioni:

Roma Capitale – Dipartimento Attività Economico Produttive, Formazione Lavoro – URP
Indirizzo: Via dei Cerchi, 6 – 00186 ROMA (RM)
Telefono: 06.67102055 – 06.67106046 – 06.67103494
Email: ld.commercio@comune.roma.it
Sito web: http://www.comune.roma.it

Serena Savelli